Università

Investire nell’istruzione: il trampolino di lancio per i giovani italiani

ISTUD Business School presenta i dati che dimostrano l'importanza dell'istruzione post-laurea nel mondo del lavoro

Nel Rapporto Plus 2022, i vertici di INAPP hanno sottolineato una crescente disillusione delle famiglie italiane nei confronti dell’importanza dei titoli di studio per il successo lavorativo dei propri figli. Tuttavia, i dati stessi smentiscono tale affermazione. Secondo il rapporto OCSE “Education at a glance 2022”, a livello internazionale i laureati guadagnano in media il doppio dei diplomati in 38 Paesi dell’OCSE. In Italia, questa percentuale si attesta al 76%.

Investire nell’educazione e nella formazione continua ad essere un trampolino di lancio fondamentale affinché i giovani italiani possano avere successo nella loro carriera professionale, nonostante il diffuso malcontento. A confermare questa affermazione sono i dati provenienti dai programmi di master promossi da ISTUD Business School. Secondo la prestigiosa scuola di formazione italiana, la percentuale di inserimento lavorativo dopo la conclusione dei master post-laurea supera costantemente il 90%, raggiungendo addirittura il 97% nell’alta formazione HR.

Analizzando i numeri forniti, il master “Giuristi in Azienda” registra una percentuale di inserimento lavorativo del 95% per coloro che desiderano diventare giuristi d’impresa, mentre il master in “Marketing e Digital Management” raggiunge il 91%. Inoltre, il master “Scienziati in Azienda”, che permette di costruire una carriera nel settore della salute e delle scienze della vita, presenta una percentuale di inserimento lavorativo del 94%.

Per diffondere tali risultati e condividere le esperienze dei suoi ex allievi, ISTUD Business School organizzerà un incontro gratuito a Napoli il 15 giugno presso il Centro Direzionale, all’interno degli spazi di co-working di Re.Work. L’evento, aperto ai laureandi e ai laureati campani, ha l’obiettivo di presentare l’offerta formativa di ISTUD e fornire ai giovani interessati l’opportunità di candidarsi e partecipare alle selezioni per i master nel pomeriggio dello stesso evento.

Oltre ai programmi di master precedentemente menzionati, verrà presentato anche il nuovo master in “User Experience per l’Inclusive Design”, un corso specifico sul digitale che forma professionisti in grado di progettare esperienze digitali tenendo conto dell’accessibilità, dell’inclusività e della sostenibilità. I cinque master offerti da ISTUD si rivolgono ai laureati provenienti da discipline economico-sociali, giuridiche, psicologiche, umanistiche e tecniche-scientifiche.

Roberta Geusa, Responsabile divisione Master e Programmi per i Giovani di ISTUD Business School, spiega la scelta di ritornare a Napoli per il secondo anno consecutivo dopo le restrizioni causate dalla pandemia: “Presentare i nostri master significa offrire ai giovani un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, creando un solido ponte tra loro e le oltre 300 aziende partner della nostra rete, aiutandoli a diventare i veri protagonisti delle loro vite e delle loro carriere, affinché possano diventare i leader di domani”.

Per ulteriori informazioni sull’evento “ISTUD Day Napoli – Libera il tuo Talento. Giornata di Orientamento al Lavoro e presentazione dei Master post-laurea”, è possibile visitare la pagina dedicata all’evento su https://istudaynapoli.istud.it/.

(questo articolo è stato scritto con il contributo di una IA generativa)

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button