Innovazione

Galileo Masters e Copernicus Masters 2021, ASI cerca sponsor per le competizioni globali

“Crediamo fermamente, nell’importanza di stimolare l’innovazione, lo spirito imprenditoriale e la New Space Economy, grazie alla cooperazione, a livello nazionale ed Europeo, con il settore privato, le università, le organizzazioni di ricerca e le organizzazioni intergovernative”. Con queste parole Mauro Piermaria, responsabile unità innovazione e space economy di ASI, conferma che l’Agenzia Spaziale Italiana promuoverà come partner regionale per l’Italia i Galileo Masters e Copernicus Masters.

Il Galileo Masters è la competizione globale per l’innovazione alla ricerca di soluzioni all’avanguardia che utilizzano i dati di navigazione satellitare. Con i suoi 89 partner cerca le migliori soluzioni GNSS e casi aziendali nel campo, ad esempio, dell’agricoltura, della sanità, della sicurezza informatica, dell’ambiente. Il Copernicus Masters è invece la competizione globale per l’innovazione in prima linea nell’utilizzo dei dati di osservazione della Terra (EO). Premia gli “innovatori che promuovono nuove soluzioni e concetti che mostrano i vantaggi dei servizi europei Copernicus per la nostra vita quotidiana”.

“La missione fondamentale di queste iniziative – spiega l’ASI in una nota stampa diffusa sul suo sito web – è incoraggiare i giovani innovatori e motivarli a sviluppare applicazioni orientate al mercato, che utilizzino le tecnologie di navigazione satellitare ed osservazione della Terra a beneficio dei cittadini, nei settori che vanno dalla salute al cambiamento climatico, dall’agricoltura alla sicurezza”.

Ed è per la valenza che assume, quindi, questo tema che ASI offre “l’opportunità agli attori del settore spaziale di dare un supporto ai futuri vincitori con uno o più premi, che potranno essere sia in-cash oppure in-kind“. L’avviso a questa pagina.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button