Impresa e Startup

Startup: nuova call Berkeley SkyDeck Europe, Milano. Investimenti fino a 145mila euro

Parte la nuova call per startup che verranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano. Di che parliamo?

Si tratta del progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease, sostenuto economicamente anche da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia che è giunto alla sua quinta edizione.

Abbiamo fondato SkyDeck Europe nella speranza di creare un programma che potesse essere il principale acceleratore europeo per startup in grado di cambiare il mondo” afferma Caroline Winnett, Executive Director di Berkeley SkyDeck. “Siamo orgogliosi di continuare a supportare startup internazionali ed entusiasti di valutare le candidature a questa nuova call, al fine di trovare le aziende con il più alto potenziale per cambiare i loro settori e persino il mondo”.

SkyDeck Europe è, infatti, giunto alla sua quinta edizione dopo aver ricevuto, nei primi due anni di attività, 2.578 richieste di candidatura da ogni parte del mondo, aver accompagnato nella crescita 36 startup provenienti da Argentina, Armenia, Francia, Germania, Israele, Italia, Messico, Svizzera, Ucraina, UK, USA, che hanno ricevuto investimenti dal programma per 5,2 milioni di euro e raccolto più di 4 milioni di euro tra investitori esterni e grant.

“Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati di SkyDeck Europe che, dopo due anni e giunto alla sua quinta edizione, è ormai un’istituzione nell’ecosistema dell’innovazione europeo e internazionale, attirando start-up di livello sempre più alto” aggiunge Anders Nilsson, SkyDeck Europe Program Leader di Cariplo Factory.

“La nostra ambizione è quella di crescere ulteriormente: nei prossimi mesi, infatti, confidiamo di ampliare ulteriormente il nostro network per accompagnare sul mercato le startup in modo sempre più efficace”.

L’obiettivo di SkyDeck Europe è quello di accompagnare la crescita di startup selezionate nel triennio di attività 2022-2024, garantendo anche il collegamento con operatori finanziari qualificati, in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity.

Berkeley SkyDeck Europe, Milano: al via la nuova call

Il programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano si svolgerà in parte a Berkeley e in parte a Milano, nel contesto di MIND – Milano Innovation District. In linea con il focus di Berkeley SkyDeck, anche SkyDeck Europe concentra la propria ricerca di soluzioni innovative nei principali settori di mercato, come per esempio:

  • aerospace,
  • cybersecurity,
  • B2B Software as a Service,
  • enterprise software,
  • fintech,
  • generative AI,
  • greentech,
  • healthtech.

Le startup avranno tempo fino al 14 febbraio per candidarsi al link dedicato.

Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease, poi, procederanno alla valutazione delle candidature e alle interviste per selezionare fino a 10 startup che avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori al mondo e accederanno a un programma di accelerazione di 6 mesi, che avrà inizio ai primi di maggio.

Come candidarsi al Berkeley SkyDeck Europe, Milano

Il programma Berkeley SkyDeck Europe, Milano prevede un primo trimestre curato dal team di Berkeley SkyDeck, al quale le startup potranno partecipare di persona direttamente nella sede statunitense e online, e un secondo trimestre curato dal team di Cariplo Factory che si svolgerà online e in presenza presso MIND.

Ogni startup sarà seguita da 3 mentor (due europei e uno statunitense), avrà accesso a un network internazionale di investitori, e verrà formata su tematiche fondamentali quali il go to market, il product development e le attività di fundraising.

La nascita di SkyDeck Europe, resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, da un lato, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l’Università della California, Berkeley, dall’altro, di rafforzare l’ecosistema locale mettendo a fattor comune le competenze delle Università e degli incubatori del territorio attraverso un modello di collaborazione diffusa.

“SkyDeck Europe si è rivelato una leva straordinariamente attrattiva per tantissimi talenti che, grazie alle loro competenze e alle loro ambizioni, stanno contribuendo allo sviluppo di MIND e in generale del nostro territorio” commenta Carlo Mango, Direttore dell’Area Ricerca Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo.

“È la dimostrazione che l’ecosistema italiano di ricerca e innovazione può essere attrattivo per startup provenienti non solo dall’Europa ma da tutto il mondo, grazie alle dinamiche di contaminazione virtuosa tra le startup, le imprese locali e i nostri atenei”.

Il trimestre italiano farà anche leva sull’attivazione delle competenze, dei laboratori e dei network delle università selezionate attraverso il bando promosso da Fondazione Cariplo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia e Università degli Studi di Bergamo.

Inoltre, le startup selezionate per il percorso di accelerazione potranno beneficiare di un investimento di 145 mila euro da parte del fondo di investimenti collegato al programma e avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto a un network di investitori internazionali durante il Demo Day, in programma prossimo ottobre.

Romolo Napolitano

Giornalista professionista dal 2011 è stato, non ancora trentenne, caporedattore dell’agenzia di informazione videogiornalistica Sicomunicazione. Ha lavorato 3 anni negli Stati Uniti in MSC. Al suo ritorno in Italia si è occupato principalmente di uffici stampa e comunicazione d'impresa. Attualmente è giornalista, copywriter e videomaker freelance. Si occupa, tra le altre cose, di tecnologie, nautica e sociale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button