Impresa e Startup

L’acceleratore californiano Berkeley SkyDeck cerca startup (anche) in Italia: i dettagli della call

Berkeley SkyDeck Europe, Milano: prende il via la terza call per startup europee del programma di accelerazione lanciato dall’acceleratore dell’Università della California Berkeley, Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease.

Il programma di accelerazione, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà in parte a Berkeley e in parte nella prima sede europea di SkyDeck, a Milano, nel contesto di MIND – Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione nato nel 2018 nell’ex area Expo.

L’obiettivo del programma di accelerazione di SkyDeck Europe è quello di accompagnare la crescita di startup selezionate nel triennio di attività 2022-2024, garantendo anche il collegamento con qualificati operatori finanziari in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity.

Infatti, la nascita di SkyDeck Europe – resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, da un lato, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l’Università della California, Berkeley, dall’altro, di rafforzare l’ecosistema locale mettendo a fattor comune le competenze delle Università e degli incubatori del territorio attraverso un modello di collaborazione diffusa.

Berkley SkyDeck – Milano, di cosa si tratta

Giunta alla terza edizione, dopo le due call del 2022 di febbraio e agosto che hanno visto la selezione di 18 startup provenienti da Italia, Germania, Francia, Armenia, Ucraina, Svizzera, UK, prende il via la nuova call del progetto, che offrirà la possibilità a una dozzina di startup europee di accedere al programma di accelerazione di 6 mesi (svolto in parte a Berkeley e in parte a Milano).

Le startup avranno inoltre accesso:

  • ai finanziamenti del fondo creato da Lendlease;
  • al Demo Day finale presso MIND, di fronte a investitori internazionali selezionati.

In linea con il focus di Berkeley SkyDeck, anche SkyDeck Europe concentra la propria ricerca di soluzioni innovative nei principali settori di mercato, per esempio agritech, energy, enterprise software, biotech, greentech eccetera. Le startup avranno tempo fino al 17 febbraio per candidarsi al link dedicato.

Berkley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease procederanno congiuntamente alla valutazione delle candidature e alle interviste per selezionare fino a un massimo di 12 startup che avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori al mondo e accederanno a un programma di accelerazione di 6 mesi che avrà inizio il 2 maggio 2023.

Il programma di accelerazione

Il programma prevede un primo trimestre curato dal team di Berkeley SkyDeck, al quale le startup potranno partecipare di persona direttamente nella sede statunitense e online – e un secondo trimestre curato dal team di Cariplo Factory – che si svolgerà in presenza e online presso gli spazi del building The Hive, presso MIND.

Questa seconda parte del programma farà leva sull’attivazione delle competenze, dei laboratori e dei network delle università selezionate attraverso il bando promosso da Fondazione Cariplo: Politecnico di Milano, Università  degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULMUniversità degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi dell’InsubriaIstituto Universitario di Studi Superiori Pavia Università degli Studi di Bergamo. 

Inoltre, le startup selezionate per il percorso di accelerazione potranno beneficiare di un investimento di 145mila euro da parte del fondo di investimenti creato da Lendlease e avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto a un network di investitori internazionali durante il Demo Day.

Nelle precedenti edizioni sono già stati investiti 1,3 milioni di euro nelle 9 startup che hanno completato il primo percorso di accelerazione a ottobre. Le startup della seconda call, invece, completeranno il percorso ad aprile.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button