Impresa e Startup

Bando ISI Inail 2023, aperta la nuova annualità: 500mln su sicurezza nei luoghi di lavoro

508 milioni di euro destinati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: è il nuovo bando ISI Inail 2023, a valere sull'anno corrente, che spinge l'acceleratore su questo tema

Il nuovo Bando ISI Inail 2023 – che sarà a valere sul 2024 – è stato rifinanziato con più di 500 milioni di euro, raddoppiando quasi la cifra dello scorso anno di 333 milioni di euro.

In particolare, l’Avviso Pubblico ISI 2023 pubblicato a fine dicembre indica l’investimento di 508 milioni di euro – importo più alto stanziato nel corso delle 14 edizioni dell’iniziativa – attraverso il quale l’Istituto mira a contribuire, a fondo perduto, alla realizzazione dei progetti delle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Bando ISI Inail 2023, come funziona

La nuova edizione del bando ISI Inail 2023 si presenta con una struttura completamente rinnovata che, almeno nelle intenzioni, semplifica l’accesso ai finanziamenti e riduce i tempi della procedura. Nel dettaglio, fra le novità si può riscontrare:

  • aumentano le risorse messe a disposizione: l’importo complessivamente stanziato è pari a 508.400.000,00 di euro, quindi circa 180 milioni in più rispetto all’edizione precedente; 
  • sono maggiori le risorse destinate ai progetti che prevedono la sostituzione delle macchine con dispositivi in regola con gli standard di sicurezza europei (Assi 2,4 e 5);
  • multisettorialità dell’Asse 4: l’Asse 4 non si rivolge più alle imprese di un unico settore, come nelle edizioni precedenti, ma si estende alle aziende operanti in diversi settori dell’industria manifatturiera (19 settori) che hanno una presenza significativa sul territorio nazionale;
  • miglioramento dell’Asse 5: aumentano gli importi finanziabili da un minimo di 60.000 euro a un massimo di 130.000 euro;
  • riduzione delle tempistiche: al click day non parteciperanno più le imprese che hanno presentato domanda per gli elenchi in cui le risorse sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste. Pertanto, qualora l’importo complessivo dei progetti risulti inferiore allo stanziamento dell’Asse per Regione/Provincia Autonoma l’impresa partecipa direttamente alla fase di perfezionamento della domanda;
  • accelerate le verifiche amministrative con controlli automatizzati attraverso l’accesso a fonti certificate dei dati aziendali. 

A chi si rivolge il Bando ISI Inail 2023

Il Bando ISI Inail 2023 si rivolge, in particolare,

  • alle imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), secondo le distinzioni di seguito specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento. In particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro);
  • ​agli enti del terzo settore, di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018, possono accedere all’Asse 1.1 limitatamente all’intervento di tipologia d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

Secondo il bando, sono finanziabili i progetti ricompresi, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento: 

  • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all’allegato 1.1) – Asse di finanziamento 1; 
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’allegato 1.2) – Asse di finanziamento 1; 
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all’allegato 2) – Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’allegato 3) – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’allegato 4) – Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’allegato 5) – Asse di finanziamento 5.

Cosa copre il Bando ISI Inail 2023

Le risorse finanziarie destinate nel Bando ISI Inail 2023 ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi 2023 – risorse economiche” che costituisce parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati.

E’ concesso un finanziamento a fondo perduto:

  • per gli Assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili
  • per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
    • 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
    • 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

In generale, il finanziamento del Bando ISI Inail 2023 è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’iva (realmente e definitivamente sostenuta dal destinatario, è rimborsabile solo se non recuperabile in alcun modo, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento).

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Bando ISI Inail 2023, come candidarsi

Per partecipare al Bando ISI Inail 2023 è necessario accedere al portale INAIL, nella sezione Accedi ai Servizi Online, dove le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.

Le domande di finanziamento registrate per un determinato Asse/regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultino sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di upload della documentazione a completamento della domanda (cfr. artt. 4 “Risorse economiche destinate ai finanziamenti e redistribuzione” e 14 “Ammissione delle domande agli elenchi cronologici”, Avviso pubblico ISI 2023). Tali domande verranno riportate negli elenchi regionali/provinciali (elenchi No Click Day – NCD).

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2023.Per informazioni e assistenza sul presente Avviso è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail.
È, anche, possibile rivolgersi al servizio Inail Risponde, nella sezione Supporto del portale.

Chiarimenti e informazioni di carattere generale sul presente Avviso possono essere richiesti entro e non oltre il termine di dieci giorni antecedenti la chiusura della procedura informatica di compilazione della domanda online. Per maggiori informazioni si consiglia di visionare il portale dedicato.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button