Impresa e Startup

L’umore dei dipendenti è fondamentale: ecco un’app per monitorarlo

Beaconforce è l'app che registra l'umore dei dipendenti: lo studio basato sull'intelligenza artificiale, psicologia e neuroscienze

L’umore dei dipendenti è fondamentale per il buon funzionamento di un’azienda, che sia una piccola impresa o una multinazionale. Ma come capire se i lavoratori sono soddisfatti? E soprattutto come individuare le aree su cui intervenire per migliorare l’umore e quindi la produttività dei dipendenti? C’è un’app che può aiutare i manager in questo lavoro.

Si chiama Beaconforce ed è stata registrata a Milano. A svilupparla è stata la M.H. Crassus, società con sede a San Francisco ma con l’anima tutta italiana, fondata nel 2017. Lo sviluppo dell’app è avvenuto attraverso algoritmi di intelligenza artificiale che si basano su studi di psicologia cognitiva e di neuroscienze.

Il metodo per raccogliere i dati si basa proprio sull’applicazione. I dipendenti ogni giorno e in orario diverso ricevono sullo smartphone due domande a risposta multipla. Queste vengono raccolte in modo anonimo, analizzate e trasformate in parametri quantitativi per stabilire il grado di motivazione della persona.

umore

L’intelligenza artificiale valuta parametri che riguardano se la persona è soddisfatta, se ha chiari gli obiettivi del progetto per cui lavora, se riceve feedback costanti sul proprio operato, se ha la possibilità di crescere e migliorarsi, se si trova bene con i colleghi e tutti gli altri fattori che incidono sull’umore e sulla produttività del lavoratore. L’obiettivo è quello di ottenere un quadro chiaro dell’andamento dell’umore dei dipendenti in azienda. E, tramite i risultati stilati, i manager possono così sviluppare delle strategie che migliorino i settori meno soddisfacenti.

L’idea è piaciuta così tanto che dopo appena sei mesi 15 aziende tra cui Ikea, Amadori e Montenegro l’hanno adottata ed ora è utilizzata anche da multinazionali come la Toyota. Tra le ultime aziende che hanno adottato Beaconforce c’è il Gruppo Kos di Milano che si occupa di residenze sanitarie. Kos è presente con le sue strutture in 13 regioni italiane e tre stati esteri, per un totale di oltre 12.800 posti letto.

Dario De Martino

Nato all'ombra del Vesuvio il 18 marzo 1994, dopo la maturità classica e la laurea in scienze politiche alla Federico II diventa giornalista professionista lavorando per il "Roma", la testata più antica del Sud Italia. Sin da giovane racconta il mondo e le sue evoluzioni dall'osservatorio che definisce "privilegiato di una città unica per tanti aspetti e, seppur legata alle sue tradizioni, pronta ad adeguarsi alle nuove velocità del globo".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button