Impresa e Startup

Canada-Italia, il “ponte” per le startup: apre il Premio Innovazione 2024

Un “ponte” per collegare il Canada e l’Italia attraverso le startup innovative: parliamo del Premio Innovazione 2024, giunto alla dodicesima edizione e promosso dall’Ambasciata del Canada in Italia, fornisce finanziamenti ai membri dell’ecosistema dell’innovazione italiano, tra cui startup , esperti di innovazione, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo per sviluppare progetti di collaborazione con partner canadesi in aree che guideranno uno sviluppo socioeconomico innovativo, inclusivo e sostenibile.

Lo scopo del Premio Innovazione 2024

Negli ultimi dieci anni, il Premio Innovazione ha portato a scoperte, ricerche e applicazioni trasformative che dimostrano l’impatto significativo della cooperazione Canada-Italia. Nell’edizione 2024, il progetto mira a consentire nuove partnership tra esperti canadesi e italiani e ad approfondire le collaborazioni esistenti per fornire innovazioni che abbiano un impatto sul territorio circostante.

Fondamentale la partnership con una controparte canadese: per ogni progetto, idealmente, i primi risultati dovrebbero essere forniti nei primi sei o dodici mesi; successivamente, si auspica che le idee portino a definitive applicazioni nel mondo reale, che possono cioè essere incubate o scalate. Fra i “risultati” della prima tranche sono inclusi:

  • Pubblicazioni e progetti congiunti
  • Programmi di scambio studenti/ricercatori
  • Legami istituzionali
  • Condivisione di attrezzature, materiali e strutture
  • Scambio di competenze e tecniche
  • Sviluppo della tecnologia applicata
  • Prodotti e applicazioni creative
  • Trasferimento tecnologico

È fortemente incoraggiato l’utilizzo di modelli innovativi di collaborazione così come il perseguimento di rapporti duraturi che restino duraturi/attivi oltre i primi 12 mesi.

Settori di applicazione

Attraverso questo Premio Innovazione, l’Ambasciata del Canada in Italia mira a sostenere lo sviluppo di relazioni forti e mirate tra individui, ricercatori e istituzioni di spicco in Italia e le loro controparti in Canada. I progetti devono affrontare una o più delle priorità tematiche descritte di seguito, che sono in linea con le priorità politiche del governo canadese:

Priorità tematica 1: Ricerca sui minerali critici

Minerali critici come rame, litio, nichel, cobalto e terre rare sono componenti essenziali in molte delle tecnologie energetiche pulite odierne in rapida crescita, dalle turbine eoliche alle reti elettriche fino ai veicoli elettrici. La domanda di questi minerali è elevata man mano che le transizioni verso l’energia pulita accelerano, tuttavia l’estrazione e la lavorazione di questi minerali possono, se non gestite bene, presentare sfide per l’ambiente e le comunità locali.

I progetti finanziati attraverso il Premio hanno lo scopo di sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o esistenti tra Canada e Italia focalizzate su:

  1. Migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento dei minerali critici.
  2. Studiare un’estrazione rispettosa dell’ambiente per migliorare l’efficienza dell’estrazione, ridurre gli sprechi e minimizzare l’impronta ecologica.
  3. Esplorare fonti alternative per minerali critici, ad esempio attraverso il riciclaggio e altre fonti secondarie.
  4. Avanzare le tecniche per il recupero delle materie prime dai prodotti a fine vita e promuovere un’economia circolare.
  5. Valutare i rischi associati alle interruzioni della catena di approvvigionamento e sviluppare strategie di mitigazione.

Priorità tematica 2: Governance nell’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e sua etica

Il panorama digitale si sta evolvendo rapidamente e sta generando discussioni importanti e necessarie su governance ed etica, date le implicazioni per la società in generale. Ciò include considerazioni relative alla sicurezza informatica, alla privacy dei dati, ai pregiudizi algoritmici e alle implicazioni etiche dei processi decisionali autonomi dell’IA .

I progetti finanziati attraverso il Premio hanno lo scopo di sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o esistenti tra Canada e Italia focalizzate su:

  1. Migliorare la sicurezza dei dati e proteggere la privacy dei dati.
  2. Affrontare le minacce e le vulnerabilità della sicurezza informatica.
  3. Promuovere lo sviluppo algoritmico dell’IA che eviti pregiudizi e discriminazioni.
  4. Diritti digitali, accesso equo alla tecnologia e lotta al divario digitale tra le comunità.
  5. Prevenire il potenziale uso improprio dell’IA per scopi non etici come la creazione di deepfake.
  6. Esplorare considerazioni etiche nelle interazioni uomo-intelligenza artificiale e l’impatto su norme e valori sociali.

Priorità tematica 3: Tecnologia quantistica

La scienza quantistica offre notevoli opportunità per nuove intuizioni, scoperte, sviluppi tecnologici e applicazioni che possono migliorare la vita e i mezzi di sussistenza.

I progetti finanziati attraverso il Premio hanno lo scopo di sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o esistenti tra Canada e Italia focalizzate su:

  1. Calcolo quantistico e simulazione: avanzamento delle applicazioni pratiche del calcolo quantistico e/o della teoria degli algoritmi e delle architetture quantistiche.
  2. Privacy e sicurezza: applicazioni nel mondo reale e/o lavoro teorico sulla comunicazione sicura basata sui quanti .
  3. Applicazioni quantistiche in altri settori: tecnologie e dispositivi quantistici per magnetometria, prospezione, imaging, navigazione, applicazioni biomediche e altre applicazioni all’avanguardia .
  4. Promuovere una maggiore partecipazione e migliori condizioni per le donne e le persone con diversità di genere nel campo della tecnologia avanzata e della scienza quantistica.

Priorità tematica 4: Prevenzione della violenza di genere (GBV)

La violenza contro le donne e le ragazze in tutta la loro diversità, compresa quella che si verifica nei contesti digitali, è prevalente in tutte le società ed è una caratteristica distintiva dei conflitti e delle crisi. Consentire società inclusive e comunità più sicure dipenderà in parte dalla ricerca di modi innovativi per aiutare le donne e le ragazze ad avere libero accesso alla propria vita, al proprio corpo e al proprio futuro senza paura.

I progetti finanziati attraverso il Premio hanno lo scopo di sviluppare e/o amplificare reti e relazioni nuove o già esistenti tra Canada e Italia focalizzate su:

  1. Comprendere i fattori sottostanti che contribuiscono alla violenza di genere, comprese le norme sociali, le disuguaglianze e gli atteggiamenti culturali nei confronti dei ruoli di genere.
  2. Riconoscere l’intersezionalità.
  3. Esplorare il ruolo della tecnologia nel perpetuare o prevenire la violenza di genere.
  4. Promuovere azioni contro la violenza di genere , comprese le molestie e la violenza online.
  5. Contribuire allo sviluppo di leggi, politiche, strumenti (compresi quelli digitali) e istituzioni che consentano alle persone di essere sostenute e protette dalla violenza di genere e che i loro diritti siano rispettati sia negli spazi fisici che digitali.

Priorità tematica 5: Scienze della vita e della salute

Stiamo assistendo a un’accelerazione senza precedenti dell’innovazione nelle scienze della vita e della salute, guidata dalla convergenza e dall’emergere di tecnologie, nuovi approcci al trattamento e sviluppi sociali.

I progetti finanziati attraverso il Premio hanno lo scopo di sviluppare e/o amplificare reti e relazioni nuove o già esistenti tra Canada e Italia focalizzate su:

  1. Sostenere la promozione e l’adozione di approcci innovativi nella ricerca e nell’assistenza sanitaria nelle scienze della vita e della salute.
  2. Ampliare l’accesso all’intera gamma di servizi sanitari, anche nelle aree rurali e remote, attraverso, ad esempio, strumenti sanitari digitali, terapie digitali e servizi di assistenza a distanza.
  3. Modernizzare il sistema sanitario con nuove modalità di gestione dei dati dei pazienti, come le cartelle cliniche elettroniche, per consentire l’accesso da parte dei pazienti e la condivisione delle informazioni tra gli operatori sanitari.

Premi e modalità di partecipazione

Il Premio Innovazione mira a sostenere il viaggio del richiedente in Canada. Il valore, pertanto, sarà fino a un massimo di € 4.000. Le spese di viaggio ammissibili al rimborso comprendono:

  • Biglietto aereo in classe economica (non premium economy)
  • Alloggio
  • Trasporto locale
  • €75 (EUR) al giorno (per giorno di viaggio)

L’assicurazione non può beneficiare del finanziamento del Premio Innovazione. Le candidature verranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • Grado di innovazione del progetto proposto
  • Qualità dei risultati proposti e capacità attesa per la loro realizzazione
  • Pertinenza alla priorità canadese sopra descritta
  • Potenziale per una collaborazione significativa a lungo termine
  • Potenziale per ampliare la collaborazione a un livello istituzionale più ampio
  • Utilizzo di modelli di collaborazione creativi/innovativi
  • Utilizzo innovativo delle infrastrutture di ricerca
  • Analisi di genere Plus ( GBA+ )

Un’attenzione particolare sarà data alle candidature che dimostrano perché il progetto proposto trarrebbe particolare beneficio da una collaborazione internazionale. Le domande saranno esaminate da esperti competenti dell’Ambasciata del Canada in Italia. Le candidature resteranno aperte fino al prossimo due aprile, ma si consiglia di visionare la pagina ufficiale per maggiori informazioni.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button