Impresa e Startup

Torna il Premio 2031, oltre 1 milione di euro per startup e PMI innovative

Anche quest’anno torna il Premio 2031, il “premio dei premi” rivolto al mondo dell’innovazione: 41 tipologie di premio, fra contributi in denaro, partnership e percorsi di mentorship, rivolti a startup e PMI che siano “costruttori” di un futuro sostenibile, inedito e che abbia un occhio al sociale.

Come funziona il Premio 2031

Il Premio 2031, conosciuto anche come ex Premio Marzotto, dal 2010 a oggi ha elargito a startup italiane e innovatori oltre 10 milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento, con 7000 startup attive, più di 500 application annue, 41 premi, 14 Corporate, 26 Incubatori, Acceleratori, Parchi Scientifici e Tecnologici i coinvolti e oltre un centinaio tra giurati e operatori attivi. Complessivamente il Premio ha generato decine di milioni di euro di investimenti indiretti.

Si tratta di un’unica application cui poter essere selezionati fra le 41 categorie del Premio: l’obiettivo è quello di individuare e sostenere i più promettenti progetti imprenditoriali creando una sinergia concreta tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale italiano con un orizzonte internazionale.

I riconoscimenti sono destinati alle migliori imprese innovative, a persone fisiche, team di progetto e startup innovative con capacità di generare un impatto significativo negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. Consistono in un riconoscimento in denaro da parte di Margherita Marzotto (di 50 mila euro), in possibilità di investimento, in percorsi di incubazione e di mentorship, in periodi di residenza all’interno degli incubatori di impresa, acceleratori e dei parchi scientifici e tecnologici partner con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa.

Gli altri premi sono offerti dai partner dell’iniziativa sono così suddivisi:

  • 630.000 euro di montepremi complessivo dei percorsi messi in palio dai Partner Prize: Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Ga.Ma., Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale MIND, Premio Speciale Repower, Premio Speciale Santa Margherita, Premio Speciale UniCredit Start Lab
  • 680.000 euro il valore complessivo dei percorsi di affiancamento offerti dai 26 partner del network: a|cube/Milano, AlmaCube/Bologna, Bio4Dreams/Milano, Bioindustry Park/Colleretto Giacosa (TO), BPCube/Pesaro, CampaniaNewSteel/Napoli, ComoNExT/Lomazzo (CO), Day One/Roma, Digital Magics/Milano, DPixel/Biella, Fashion Technology Accelerator/Milano, Galileo Visionary District – Start Cube/Padova, I3P/Torino, Impact Hub/Milano, Industrio/Rovereto (TN), Kilometro Rosso/ Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/Roma, Polo Tecnologico di Navacchio/Navacchio (PI), PoliHub/Milano, Romagnatech/Faenza (RA), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino, Step Tech Park/ Treviglio (BG), Talent Garden/Milano, The Net Value/Cagliari, Toscana Life Sciences/Siena.
  • 25.000 euro in percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore
  • Il premio CUOA Business School: offre un percorso di affiancamento in tema di gestione d’impresa, dalla pianificazione strategica all’innovation management, dal marketing alle vendite, dal digital business al project management. Oltre a una formazione specifica sulle soft skills, le abilità manageriali e comportamentali, oggi sempre più strategiche per l’efficace gestione del business, da fruire entro i 18 mesi successivi alla vincita.

Chi e come partecipare al Premio 2031

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo.

La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. I partecipanti al Premio devono essere maggiorenni, ma non ci sono limiti di età per partecipare.

I soggetti che sono risultati finalisti nelle passate edizioni del Premio 2031 non potranno concorrere nel
2022 con lo stesso progetto per la stessa categoria. Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile al sito dedicato (dove è possibile anche compilare l’application) nella sezione Partecipa entro la mezzanotte del 14 luglio 2022.

Non saranno ammessi progetti inviati via mail, cartacei, o che non rispettino i requisiti sopra elencati. Per essere qualificabile per la competizione, il progetto imprenditoriale presentato deve avere le seguenti caratteristiche:
• essere innovativo;
• essere originale;
• essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici;
• avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (a esempio: rispondere a un bisogno
concreto, migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzare la cultura italiana, migliorare
l’ambiente, il territorio).

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button