Cultura e Spettacoli

Girasoli in Movimento, una luce di innovazione nella scuola

Parte la seconda annualità del progetto Girasoli in Movimento, un’iniziativa ideata dalla dottoressa Annamaria Ascione – Psicologo clinico e Psicoterapeuta, presso il II Circolo di Pompei, con il sostegno della Dirigente Anna Maria Cioffi e del DSGA Alessandro Leone.

Quest’anno, il progetto coinvolgerà nuovamente le classi elementari della sede “I TRE PONTI”, affrontando le sfide del bullismo e promuovendo l’inclusione sociale. Girasoli in Movimento, riconosciuto come esempio di Umanizzazione delle Cure dall’Ordine dei Medici di Napoli e oggetto di studio sperimentale presso il Master in Medical Humanities dell’Università Suor Orsola Benincasa, riceve supporto scientifico dalla ASSIMEFAC, Associazione e Società Scientifica di Medicina di Famiglia e Comunità.

La dottoressa Annamaria Ascione spiega che il progetto si basa sui principi della Medicina Narrativa e preventiva, applicati all’ambiente scolastico in modo innovativo attraverso metodologie neuropsicomotorie. Attraverso il gioco e il movimento corporeo, i bambini imparano a comprendere se stessi e gli altri, a gestire le emozioni e a valorizzare le diversità.

La dottoressa Federica Di Paolo, Psicologo e Neuropsicomostricista dell’Età Evolutiva, sottolinea l’importanza di creare un ambiente stimolante dove i bambini possano esplorare la realtà attraverso il corpo e il movimento, offrendo loro esperienze ludiche significative.

Girasoli in Movimento riflette l’impegno della dottoressa Annamaria Ascione e del team di Anima Iris nel rispondere ai bisogni della popolazione in età evolutiva, con un focus sulla prevenzione e gestione delle sfide sociali attuali.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button