Sociale

Generation4Universities, al via il programma che apre il mondo del lavoro ai giovani talenti

Al via la quarta edizione di “Generation4Universities”, il programma di formazione gratuito per accompagnare nel mondo del lavoro 100 studenti e studentesse provenienti dalle università di tutta Italia. L’iniziativa è promossa da Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la partnership tecnica di Mentors4U (organizzazione no-profit di mentoring gratuito) e il rinnovato patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), che sostiene attivamente l’iniziativa presso tutti gli atenei nazionali.

Come funziona Generation4Universities

Dopo il successo delle tre edizioni passate, a cui hanno aderito 264 giovani provenienti da 36 università italiane, raggiungendo un tasso di occupazione al termine del corso pari a circa l’85%, quest’anno l’iniziativa ha registrato l’adesione di 50 università italiane.

La nuova edizione coinvolge inoltre un numero maggiore di facoltà: oltre a Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, potranno infatti iscriversi al programma anche laureandi e neolaureati in Matematica, Fisica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia.

Generation4Universities offrirà a studenti e studentesse un training di due settimane incentrato sull’acquisizione di soft skill e competenze manageriali, nonché sessioni di mentorship individuale con esperti di Generation e McKinsey.

È inoltre previsto un ciclo di seminari professionalizzanti tenuti da senior manager delle aziende partner dell’iniziativa. Al termine del programma formativo, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui con le aziende che hanno aderito al progetto.

“Crediamo che il nostro Paese offra concrete opportunità di carriera per i nostri giovani talenti universitari. Con il programma Generation4Universities vogliamo aiutare le nuove generazioni a coglierle, accelerando il loro ingresso nel mercato del lavoro e avvicinandole a un network di aziende alla ricerca di talenti”, ha affermato Massimo Giordano, Managing Partner per l’Europa di McKinsey & Company e Presidente di Generation Italy.

L’edizione 2023 di Generation4Universities ha coinvolto 94 giovani provenienti da 36 università italiane, mentre 22 aziende hanno preso parte al progetto in qualità di partner e hanno contribuito all’erogazione di oltre 150 ore di mentorship individuale.

Ad oggi, il 65% dei diplomati Generation ha avviato la propria carriera professionale, mentre la restante parte, principalmente neolaureati o prossimi alla laurea, stanno portando avanti colloqui con le imprese.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button