Al via la quarta edizione di “Generation4Universities”, il programma di formazione gratuito per accompagnare nel mondo del lavoro 100 studenti e studentesse provenienti dalle università di tutta Italia. L’iniziativa è promossa da Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la partnership tecnica di Mentors4U (organizzazione no-profit di mentoring gratuito) e il rinnovato patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), che sostiene attivamente l’iniziativa presso tutti gli atenei nazionali.
Come funziona Generation4Universities
Dopo il successo delle tre edizioni passate, a cui hanno aderito 264 giovani provenienti da 36 università italiane, raggiungendo un tasso di occupazione al termine del corso pari a circa l’85%, quest’anno l’iniziativa ha registrato l’adesione di 50 università italiane.
La nuova edizione coinvolge inoltre un numero maggiore di facoltà: oltre a Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, potranno infatti iscriversi al programma anche laureandi e neolaureati in Matematica, Fisica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia.
Generation4Universities offrirà a studenti e studentesse un training di due settimane incentrato sull’acquisizione di soft skill e competenze manageriali, nonché sessioni di mentorship individuale con esperti di Generation e McKinsey.
È inoltre previsto un ciclo di seminari professionalizzanti tenuti da senior manager delle aziende partner dell’iniziativa. Al termine del programma formativo, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui con le aziende che hanno aderito al progetto.
“Crediamo che il nostro Paese offra concrete opportunità di carriera per i nostri giovani talenti universitari. Con il programma Generation4Universities vogliamo aiutare le nuove generazioni a coglierle, accelerando il loro ingresso nel mercato del lavoro e avvicinandole a un network di aziende alla ricerca di talenti”, ha affermato Massimo Giordano, Managing Partner per l’Europa di McKinsey & Company e Presidente di Generation Italy.
L’edizione 2023 di Generation4Universities ha coinvolto 94 giovani provenienti da 36 università italiane, mentre 22 aziende hanno preso parte al progetto in qualità di partner e hanno contribuito all’erogazione di oltre 150 ore di mentorship individuale.
Ad oggi, il 65% dei diplomati Generation ha avviato la propria carriera professionale, mentre la restante parte, principalmente neolaureati o prossimi alla laurea, stanno portando avanti colloqui con le imprese.