Economia

Natale 2023: spenderemo di più, ma non compreremo di più

Le stime Codacons parlano chiaro: la spirale inflattiva renderà il Natale salato. Ma gli italiani non si priveranno delle feste.

Il Natale 2023 si preannuncia come una festività costosa per le famiglie italiane, con una spesa complessiva stimata in 22,3 miliardi di euro, segnando un notevole aumento del 12,6% rispetto all’anno precedente. Siamo più ricchi? No, semplicemente la vita costa di più.

A tirare i conti è Codacons, che ha analizzato e stimato i costi legati a alimentari, regali, pranzi, cenoni, viaggi e ristoranti. Il Codacons evidenzia anche che l’aumento della spesa non è dovuto a un incremento dei consumi, bensì a pesanti rincari dei prezzi in diversi settori, dai prodotti alimentari ai viaggi, passando per la ristorazione e le strutture ricettive. Ma andiamo con ordine

Le famiglie italiane spenderanno quest’anno un totale di 7,5 miliardi di euro per i regali destinati ad amici e parenti, registrando un incremento del 12% rispetto al 2022, come riferisce il Codacons.

Per quanto riguarda l’alimentare, il Codacons segnala aumenti significativi come il 49,8% per l’olio d’oliva, il 3,8% per la carne e il 3,3% per i prodotti ittici. La tradizione del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale avrà un costo complessivo di oltre 2,8 miliardi di euro, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente, mentre per chi sceglierà di andare a mangiare fuori la spesa complessiva per il pranzo di Natale nei ristoranti italiani raggiungerà circa 370 milioni di euro, segnando un incremento del 5% rispetto all’anno precedente.

Milioni di italiani si metteranno in viaggio durante le festività natalizie, generando un giro d’affari stimato in 11,6 miliardi di euro, con un notevole aumento del 15% rispetto al 2022. Anche qui però è stangata: nel settore dei viaggi, i rincari colpiscono tariffe alberghiere (+9,2%), pacchetti vacanza (+19,9%), voli nazionali (+29,2%), treni (+8%) e pullman (+4,2%).

In conclusione, il Natale 2023 sarà caratterizzato da una spesa record, guidata principalmente dai regali in aumento e dai rincari che coinvolgono diversi settori, mettendo a dura prova il bilancio delle famiglie italiane durante le festività.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button