Cultura e Spettacoli

OMOVIES Film Festival: la celebrazione dell’Amore e Diversità attraverso il cinema arriva all’edizione 16

Il concorso internazionale, dedicato al cinema omosessuale, transgender e questioning, organizzato dall'Associazione iKen Onlus e curato da Carlo Cremona vuole prestare la voce alle storie spesso trascurate e alzando il sipario su temi LGBTQ+.

Il cinema si erge come baluardo contro ogni forma di violenza, abbracciando con forza ogni manifestazione di amore. In questa prospettiva, il ritorno dell’OMOVIES Film Festival è un segno tangibile della volontà di promuovere l’inclusione e la diversità attraverso l’arte cinematografica. Il concorso internazionale dedicato al cinema omosessuale, transgender e questioning e organizzato dall’Associazione iKen Onlus e curato da Carlo Cremona giunge alla sua 16ma edizione, prestando voce alle storie spesso trascurate e alzando il sipario su temi LGBTQ+.

L’Inno all’Individualità: “I’m Just Me”

Il claim di quest’anno, “I’m just me”, attinge alla canzone “I’m just Ken” del film di successo “Barbie”, diretto da Greta Gerwig, celebre per la sua trattazione dei temi LGBT. Il manifesto del festival ritrae la figura di una bambola/drag con le fattezze di Ken, un personaggio in cerca della propria essenza. La battaglia per la ricerca e l’accettazione di sé stessi è al centro della comunità LGBT+, ed è un tema centrale che l’OMOVIES Film Festival si propone di esplorare.

Carlo Cremona, direttore artistico del festival, sottolinea: “Omovies è dedicato a promuovere la diversità attraverso il cinema, aprendo un dialogo sulla rappresentazione e autorappresentazione del sé e dell’altro nei contesti sociali, anche quando ostili. Fin dalla sua nascita nel 2008, Omovies ha costantemente sfidato gli stereotipi e contribuito a sensibilizzare il pubblico sulle questioni LGBTQ.”

Un Tributo a Elvira Notari e alle Donne nell’Arte

In questa edizione, il festival dedica un sentito tributo a Elvira Notari e a tutte le donne che, nel cinema e nel teatro, sono state autrici senza ottenere il riconoscimento giuridico di vivere da protagoniste la propria arte.

Il Programma: Dall’Apertura alla Premiazione

L’OMOVIES Film Festival si apre con la proiezione di “Soap Power” presso il bene confiscato alla Camorra, sede del progetto “Questa casa non è un albergo”. Questo evento, realizzato in collaborazione con Giffoni Experience e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, mira a diffondere la consapevolezza sulle case accoglienza e i centri LGBT+. Workshop, proiezioni gratuite e eventi speciali, come la retrospettiva sul cinema di Giuseppe Bucci, arricchiscono il programma, coinvolgendo attivamente le scuole del territorio.

Il Gala di Premiazione: Un Trionfo di Talenti

Il culmine del festival è rappresentato dal gala di premiazione che avrà luogo il 16 dicembre presso il Teatro Dumas dell’Istituto Francese di Napoli. Presentato da Priscilla, volto televisivo di “Drag Race Italia”, lo spettacolo vedrà la partecipazione di ospiti illustri, tra cui il cantautore Mario Castiglia, il talentuoso Zarat, i ballerini Isan Wanigarathna Madagodage e Angelica Velasquez, nonché il giornalista Alessandro Cecchi Paone e il futuro sposo Simone Antolini.

Il Concorso Cinematografico: Una Rassegna Internazionale

Il cuore pulsante del festival è il concorso cinematografico, che presenta 52 opere provenienti da tutto il mondo, tradotte in italiano. Tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, le proiezioni gratuite presso l’Accademia Belle Arti di Napoli e il cinema Modernissimo offrono una panoramica delle molteplici prospettive sull’esperienza LGBTQ+. I film spaziano dai documentari di lotta e resilienza a opere che esplorano l’identità e l’amore, rappresentando appieno l’essenza del festival.

Il direttore artistico, Carlo Cremona, commenta: “Il programma di quest’anno offre una vasta gamma di film che esplorano l’esperienza LGBTQ+ da molte diverse prospettive. Questa diversità rappresenta l’essenza stessa del festival: dare voce alle molteplici sfaccettature dell’esperienza LGBTQ.”

Lingua e Autenticità: La Sfida di InTRANSlation

Le proiezioni, ad accesso gratuito, presentano le opere filmiche nella loro lingua originale con sottotitoli in italiano, curati dal progetto inTRANSlation, guidato dalla professoressa Katherine Russo per l’Università L’Orientale di Napoli. Questo progetto innovativo coinvolge docenti e studenti in un percorso di studio incentrato sull’autenticità linguistica in un contesto in continua evoluzione.

OMOVIES: Un Festival pionieristico nel Sud Italia

Nato nel 2007, OMOVIES è il primo festival internazionale di cinema a tematica LGBT+ nel Sud Italia. Il festival si propone di promuovere Napoli e la Campania come luoghi di socializzazione, solidarietà ed accoglienza, contribuendo allo sviluppo di un turismo basato sulla diversità. L’elemento distintivo del festival rimane il “questioning”, invitando gli autori a esplorare in modo libero le tematiche LGBT+. In questo contesto, gli spettatori sono immersi in un festival che celebra l’amore in tutte le sue forme, narrando storie di vita, sogni, speranze e umanità. L’Associazione iKen ha ottenuto il cofinanziamento della legge cinema della Regione Campania, consolidando ulteriormente il suo impegno nella promozione della diversità attraverso l’arte cinematografica.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button