Impresa e Startup

SACE riunisce 20 fondi di Venture Capital per le aziende: la vittoria del Co-Design

Supportare la crescita delle startup italiane e dell’ecosistema innovazione: con questo obiettivo, SACE ha radunato presso la sua Casa delle Imprese di Milano oltre 20 Fondi di Venture Capital in una giornata di ascolto e co-design per progettare soluzioni finanziarie e servizi a supporto dell’innovazione in Italia.

SACE e il Co-Design

SACE è delle prime società a controllo pubblico che ha adottato il Co-Design come approccio e l’iniziativa rientra nel percorso intrapreso con il Piano INSIEME2025, puntando a consolidare il proprio ruolo all’interno dell’ecosistema italiano dell’innovazione, sviluppare un modello di Open Innovation per le PMI e disegnare un’offerta dedicata.

“E’ la prima volta che 20 Fondi di Venture Capital si riuniscono per progettare soluzioni innovative e come SACE siamo felici di aver ospitato questa giornata di Co-Design nella nostra Casa delle Imprese a Milano. L’innovazione è fondamentale non solo dal punto di vista della produttività ma anche dal punto di vista della competitività – Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI & Property Management Solutions di SACE – 

Competitività che puntiamo a stimolare e rafforzare con questa iniziativa di Co-design che si inserisce in un progetto più ampio: nel 2023 abbiamo avviato un percorso di supporto all’ecosistema innovativo italiano tramite attività ed eventi che hanno creato una serie di connessioni con i principali attori del settore e che continueranno anche quest’anno con lo sviluppo di prodotti e servizi a supporto della crescita di Startup e PMI italiane”.

“Un’iniziativa come questa organizzata da SACE è molto stimolante per far emergere nuove soluzioni a vantaggio di un mercato del venture capital che ha sicuramente del potenziale da esplorare – Massimo Carnelos, Capo Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – Può essere un segnale potente per il mercato e fare da leva sia per quanto riguarda gli investimenti istituzionali sia per quanto riguarda l’attrazione di investimenti stranieri”.

“La possibilità di poter dialogare sulle potenzialità da sviluppare nell’ecosistema italiano ed eventualmente il ruolo che possono avere le imprese e le startup è sicuramente molto positivo – Massimiliano Magrini, Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures – Sono emersi molti spunti, idee e una realtà istituzionale come SACE può dare sicuramente un boost allo sviluppo e alla crescita del sistema Paese”.

Le altre iniziative di SACE

Il Gruppo Cassa Centrale rafforza la collaborazione con SACE sottoscrivendo la convenzione “Garanzia Futuro” con l’obiettivo di favorire e sostenere il processo di crescita delle imprese in Italia e sui mercati globali.

L’accordo “Garanzia Futuro” consente alle Banche del Gruppo di mettere a disposizione delle imprese la garanzia di SACE con una copertura pari al 70%, per sostenere operazioni di rilievo strategico per l’economia del Paese, sotto i profili dell’internazionalizzazione, della sicurezza economica e dell’attivazione di processi produttivi e occupazionali in Italia.

I finanziamenti saranno concessi per investimenti, già sostenuti o ancora da sostenere, o per esigenze di capitale circolante, che rientrino nelle macrocategorie individuate da SACE. Tra queste: infrastrutture (prioritarie, energy, idriche, sociali o digitali), sviluppo di aree economicamente svantaggiate, riduzione del rischio sismico e idrogeologico, filiere strategiche, innovazione tecnologica e digitale, e imprenditoria femminile.

La nuova convenzione – che si aggiunge a “Garanzia Green”, già stipulata in precedenza tra Gruppo Cassa Centrale e SACE – conferma ancora una volta l’impegno nel finanziare la transizione sostenibile delle aziende, l’innovazione, la competitività del Paese e delle imprese italiane nel mondo, i livelli occupazionali attraverso nuovi strumenti e un’offerta sempre più articolata.

“Il nostro supporto agli investimenti delle imprese, soprattutto delle PMI, e all’economia italiana è diventato strutturale con Garanzia Futuro – ha dichiarato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE. – Fare squadra con il Gruppo Cassa Centrale rappresenta un importante tassello per continuare a supportare le aziende italiane nella transizione verso la sostenibilità e l’innovazione, così da renderle sempre più competitive sia in Italia che all’estero”.

“La partnership ormai consolidata con il Gruppo SACE, grazie anche alla stipula di questa ulteriore convenzione, ci consente di sostenere in maniera ancora più concreta investimenti utili per lo sviluppo e la crescita delle PMI italiane, a conferma della capacità del Gruppo Cassa Centrale di saper rispondere alle esigenze, sempre mutevoli, delle imprese. Rinnoviamo così il nostro impegno a favorire i diversi processi di transizione sostenibile e digitale delle aziende, in grado di aumentarne la competitività con un impatto diretto sul tessuto economico del Paese” – commenta Letterio Merlino, Chief Lending Officer di Cassa Centrale Banca.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button