Cultura e Spettacoli

Cultura, lettura e gentilezza: torna il salone di Ricomincio dai Libri

«L’educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l’ascolto». Con queste parole il direttore artistico di Ricomincio dai Libri, Lorenzo Marone, spiega il tema dell’ottava edizione della fiera del libro di Napoli. ‘A bona crianza è quello che cerchiamo di fare.

«Dove tutto è ormai chiasso, cerchiamo il silenzio, dove ogni cosa è da conquistare, sollecitiamo la pazienza, dove c’è arroganza, impariamo a tenerci l’ultima parola, la lasciamo agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi così importante. Dove ogni sentimento nobile è considerato “buonismo”, insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza», dice Marone.

L’ottava edizione di Ricomincio dai Libri prende il via oggi, venerdì 28 ottobre in Galleria Principe a Napoli. Tre giorni, fino a domenica, ricchi di appuntamenti, di presentazioni di libri. Con ospiti di rilievo nazionale. Da Diego De Silva a Maurizio de Giovanni fino a Viola Ardone, Valeria Parrella e Sara Bilotti, per restare sui napoletani. Ma anche Ezio Mauro, Marco Missiroli, Martin Rua. Non solo eventi per adulti. Venerdì alle 10.30 ci saranno la presentazione ed il laboratorio del libro per bambini di Viviana Hutter (4-6 anni).

Sabato alle 19 un dialogo sul tema rider attorno al libro Insubordinati di Rosita Rijtano (edizioni Gruppo Abele) a cura di dalSociale24. Con l’autrice dialogheranno Cristiano May di Colibrì, progetto di delivery etico di Cleanap, la giornalista Maria Pirro ed il direttore editoriale di dalSociale24 Ciro Oliviero. Domenica alle 18 l’evento L’economia del mare, organizzato da Let’s do It! Italy, sarà un dialogo tra Sandro Di Domenico, autore di Pescirossi e pescicani (Minimun fax), il vicepresidente della Camera, Sergio Costa, ed il presidente dell’associazione ambientale, Vincenzo Capasso.

Dafne Malvasi

Dafne Malvasi è nata a Napoli e vive "temporaneamente" a Torino da molti anni. Attenta osservatrice delle tematiche legate al gender gap e parte attivista dei movimenti femministi, è vincitrice del XII Premio Poesia Città di Pesaro, per il Premio Letterario Internazionale "La Donna si racconta". Scrive delle donne che contribuiscono alla costruzione delle nostre identità, decostruendo pregiudizi e stereotipi di genere. Ama la poesia e i sud del mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button