Green

Lavare l’auto senz’acqua: la scelta eco-friendly a portata di smartphone per salvare il Pianeta

Grazie a un approccio waterless, tramite una soluzione a secco, studiata per disgregare e incapsulare lo sporco superficiale, si risparmieranno più di 150 litri d’acqua a ogni lavaggio.

L’acqua è un bene prezioso, ma spesso sprecato; il Pianeta Terra è in pericolo a causa dell’inquinamento, della crisi climatica, dei disastri ambientali. Possiamo impegnarci tutti per migliorare le sorti del nostro Pianeta: è la consapevolezza che, fortunatamente, serpeggia negli animi dei cittadini e dei consumatori per non sprecare le risorse vitali a nostra disposizione.

Ed è proprio a partire dalle scelte personali quotidiane, quei gesti quasi involontari che si fanno di routine, che si può essere più eco-friendly, sostenibili e riguardosi verso l’ambiente e il Pianeta.

L’acqua, bene prezioso

Il programma europeo di osservazione della Terra Copernicus, gestito dalla Commissione Europea, ha stimato che nel 15% del continente la siccità è a livelli di allarme, mentre nel 45% è in stato di attenzione, prevedendo per prossimi 10 anni una crescita esponenziale delle percentuali. Inoltre, secondo uno studio del Joint Research Center, il 64% della Terra è in stato di allerta per la prolungata mancanza d’acqua.

Consapevole della gravità della situazione e a conferma dell’impegno costante profuso nella salvaguardia dell’ambiente, Alfonsino – la PMI innovativa specializzata nel servizio di food order&delivery nei centri italiani di piccole e medie dimensioni – lancia il suo servizio di autolavaggio in-app, offrendo la comodità di lavare l’auto a domicilio in maniera totalmente sostenibile.

Il lavaggio “waterless”

Il servizio di autolavaggio “waterless” realizzato in partnership con Kasper, startup di carwash on-demand, verrà introdotto con l’obiettivo di offrire un’alternativa smart e green al lavaggio auto tradizionale, eliminando sprechi e perdite di tempo. Attraverso l’applicazione sarà possibile richiedere un washer, prenotandolo direttamente alla posizione della propria auto – ovunque essa sia (casa, ufficio, palestra, garage, etc.) –, senza la necessità di doverla spostare.

Grazie a un approccio waterless, tramite una soluzione a secco, studiata per disgregare e incapsulare lo sporco superficiale, si risparmieranno più di 150 litri d’acqua a ogni lavaggio. Nella sua attività, inoltre, Kasper utilizzerà soltanto prodotti eco-friendly che si vaporizzeranno ad avvenuto impiego, senza lasciare scarti al suolo.

Siamo particolarmente soddisfatti di questa attivazione – afferma Carmine Iodice, Amministratore Delegato di Alfonsino – in quanto ci permette di spingere, in maniera etica e sostenibile, il processo di diversificazione della nostra offerta, fornendo allo stesso tempo un servizio sempre più attento e in linea con le esigenze dei nostri clienti”.

Il servizio è stato attivato in beta nei comuni di Caserta e Santa Maria Capua Vetere, con la previsione di essere progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale.

Romolo Napolitano

Giornalista professionista dal 2011 è stato, non ancora trentenne, caporedattore dell’agenzia di informazione videogiornalistica Sicomunicazione. Ha lavorato 3 anni negli Stati Uniti in MSC. Al suo ritorno in Italia si è occupato principalmente di uffici stampa e comunicazione d'impresa. Attualmente è giornalista, copywriter e videomaker freelance. Si occupa, tra le altre cose, di tecnologie, nautica e sociale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button