Innovazione

Blockchain e intelligenza artificiale, da oggi si precompila la domanda per 45mln di incentivi

A partire da oggi 14 settembre è possibile precompilare la domanda per ottenere gli incentivi legati allo sviluppo di tecnologie 4.0, in particolare basate sulla blockchain, sull’intelligenza artificiale e sull‘Internet of Things.

La misura, che si rifà al “Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things”, mette a disposizione un plafond da 45 milioni di euro per le imprese.

Blockchain, IA e IoT: come ottenere i fondi disponibili

Blockchain, intelligenza artificiale e Internet of Things saranno le parole-chiave dell’innovazione industriale secondo il Ministero dello Sviluppo Economico. Il bando, pertanto, si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano attività ausiliari alle precedenti, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica.

Con il fondo, infatti, verranno agevolati investimenti per realizzare progetti che prevedono attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processo nei seguenti settori:

  • industria e manifatturiero
  • sistema educativo
  • agroalimentare
  • salute
  • ambiente ed infrastrutture
  • cultura e turismo
  • logistica e mobilità
  • sicurezza e tecnologie dell’informazione
  • aerospazio

Come abbiamo già spiegato, i progetti agevolati dovranno avere costi non inferiori ai 500mila euro e non superiori ai due milioni di euro: a partire dal 21 settembre 2022 le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro, potranno richiedere tali agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0. 

Proprio per questo, per facilitare la predisposizione della domanda è stata inoltre prevista dal 14 settembre una fase di precompilazione della domanda di contributo che consentirà di avviare l’inserimento della documentazione sulla piattaforma online.

Come funzionano le agevolazioni

Le agevolazioni del Fondo per gli investimenti in blockchain, intelligenza artificiale e internet of things saranno nella forma di finanziamento agevolato, contributo e partecipazione al capitale di rischio in favore di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

Una quota pari al 60% delle risorse finanziate è riservata ai progetti di ricerca, sviluppo e innovazione proposti da PMI e reti di imprese; mentre una quota pari al 34% delle risorse finanziarie è riservata a progetti da realizzare nei territori delle Regioni del Mezzogiorno.

Inoltre, le risorse del Fondo, pari a 45 milioni di euro, sono così ripartite:

a. 25 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale;
b. 10 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo della tecnologia Blockchain;
c. 10 milioni di euro per progetti di sviluppo delle tecnologie Internet of things (IoT).

Per poter precompilare la domanda o per poter partecipare alla procedura è necessario accedere attraverso il sito di Infratel alla pagina dedicata.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button