Tecnologie 4.0, intelligenza artificiale, IoT e blockchain: si parte con il fondo da 45mln
I progetti finanziabili dovranno prevedere la realizzazione di attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell'organizzazione” e “innovazione di processo”, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) è pronto a partire con il “Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things” mettendo a disposizione un plafond da 45 milioni di euro per le imprese.
A partire dal 21 settembre 2022 le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro, potranno richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0. Per facilitare la predisposizione della domanda è stata inoltre prevista, dal 14 settembre, una fase di precompilazione che consentirà di avviare l’inserimento della documentazione sulla piattaforma online.
Tecnologie 4.0: come ottenere il Fondo
Con il “Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things” i progetti agevolati dovranno avere costi non inferiori ai 500mila euro e non superiori ai due milioni di euro, nei settori:
- industria e manifatturiero
- sistema educativo
- agroalimentare
- salute
- ambiente ed infrastrutture
- cultura e turismo
- logistica e mobilità
- sicurezza e tecnologie dell’informazione
- aerospazio
I progetti finanziabili dovranno prevedere la realizzazione di attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell’organizzazione” e “innovazione di processo”, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
Le risorse del Fondo, pari a 45 milioni di euro, sono così ripartite:
a. 25 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale;
b. 10 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo della tecnologia Blockchain;
c. 10 milioni di euro per progetti di sviluppo delle tecnologie Internet of things (IoT).
Di queste risorse, una quota del 60% è riservata ai progetti proposti da PMI e reti d’aziende e una quota del 34% è riservata a progetti da realizzare nei territori delle Regioni del Mezzogiorno.
La domanda di agevolazioni unitamente agli allegati devono essere presentati a in via esclusivamente
telematica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 21 settembre 2022, pena l’invalidità e l’irricevibilità, utilizzando la procedura disponibile nel sito internet di Infratel, mediante la piattaforma dedicata all’iniziativa.
La procedura di compilazione guidata è resa disponibile nel sito internet di Infratel a partire dal 14 settembre 2022. Per maggiori informazioni si consiglia di visionare il decreto.