Impresa e Startup

Women TechEu, ancora aperto il bando da 10mln per le imprenditrici deep tech

Ancora aperto il bando WomenTechEu per startupper donne nel settore del deep tech: sul piatto, 75mila euro di fondi e percorsi di mentoring e coaching

La Commissione Europea ha lanciato il bando 2022 di Women TechEU, il progetto della Commissione Europea rivolto alle startup deep tech guidate da donne finanziato nell’ambito del programma di lavoro Ecosistemi Europei dell’innovazione di Horizon Europe. Women TechEU offre coaching e tutoraggio alle fonder donne, oltre a finanziamenti mirati per supportare la fase di startup fino al livello successivo.

Come avevamo già anticipato, quest’anno Women TechEu bissa: la selezione sarà aperta per circa 130 startup con un budget di dieci milioni di euro per servizi di finanziamento e accelerazione del business che vede le donne protagoniste della leadership tecnologica del domani.

Come partecipare a Women TechEu

Women TechEU è una delle numerose iniziative dell’UE volte a sostenere e responsabilizzare le donne nella tecnologia e nell’innovazione, tra cui il Premio annuale dell’UE per le donne innovatrici e il nuovo programma di leadership femminile dell’EIC.

La misura nasce da una considerazione: sebbene il deep tech rappresenti oltre un quarto dell’ecosistema di start-up in Europa, con le società europee di tecnologia profonda ora valutate complessivamente 700 miliardi di euro e oltre, le donne restano ancora ampiamente sottorappresentate in questo settore.

Oggi, infatti, le donne ottengono solo il 10% delle domande di brevetto nell’Eurozona e meno del 15% delle startup sono fondate o co-fondate da donne (e solo il 6% da squadre di sole donne). Ciò si traduce in bassi importi di capitale investiti in aziende guidate da donne, creando un circolo vizioso. Solo il 5% del capitale di rischio va a squadre miste (con uomini e donne) e solo il 2% a squadre di sole donne. La crisi del Covid ha solo peggiorato le cose. I finanziamenti alle fondatrici donne durante la pandemia sono diminuiti del 31% rispetto al 2019, mentre i finanziamenti per le squadre di soli uomini sono diminuiti di appena il 16% nello stesso periodo.

Spesso basate sulla ricerca scientifica, le startup deep tech tendono ad avere cicli di ricerca e sviluppo più lunghi e di solito richiedono più tempo e capitale per crescere rispetto alle startup tecnologiche. Queste aziende possono avere successo se ricevono il giusto supporto e gli investimenti in anticipo ed è proprio per questo che Women TechEu ha l’obiettivo di colmare questo divario.

Proprio per questo motivo, Women TechEu offre

  • Sostegno finanziario all’impresa sotto forma di sovvenzione individuale di 75 000 EUR per sostenere le fasi iniziali del processo di innovazione e la crescita dell’impresa,
  • Mentoring e coaching forniti dall’EIC Business Acceleration Services (BAS), nell’ambito del nuovo “Women Leadership Programme”, che include eventi dedicati di networking e pitching,
  • La possibilità di partecipare ad attività dedicate organizzate da InvestEU e Enterprise Europe Network.

Women TechEU, quindi, fornisce in altre parole supporto alle startup guidate da donne nella fase più precoce e rischiosa della crescita della loro azienda. Oltre a una sovvenzione di 75000 euro, i finalisti ricevono tutoraggio e coaching per leadership, internazionalizzazione, modelli di business, strategia di attuazione, ingresso nel mercato, raccolta fondi, negoziazione con gli investitori e molto altro, attraverso il programma di leadership femminile dell’EIC .

Le candidature per Women TechEu 2022 sono aperte fino al 4 ottobre 2022, alle ore 17:00.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button