Impresa e Startup

Var Group si impegna nella sostenibilità aziendale con IBM

L'annuncio dell'implementazione della Suite ESG IBM Envizi nell'ottica di una crescita sostenibile.

Var Group, azienda leader nei servizi digitali e parte del Gruppo SeSa, annuncia con determinazione il suo impegno a fornire alle imprese un’offerta che favorisca la crescita sostenibile attraverso l’implementazione della Suite ESG IBM Envizi. Questo software dedicato alla raccolta, al consolidamento, alla gestione, all’analisi e al reporting dei dati ambientali, sociali e di governance (ESG) rappresenta un passo concreto verso un approccio aziendale centrato sulla responsabilità sociale e ambientale.

La rendicontazione delle performance extra-finanziarie è sempre più strategica per la competitività aziendale. Secondo il Capgemini Research Institute, il 56% dei dirigenti ritiene che la propria organizzazione stia integrando la dimensione sociale nella strategia ESG. L’investimento medio annuo nelle pratiche di sostenibilità ambientale è cresciuto del 1,4 milioni di dollari per azienda, pari allo 0,92% del fatturato totale.

Var Group ha sempre promosso l’utilizzo delle soluzioni digitali per favorire uno sviluppo sostenibile, con attenzione alla sfera economica, sociale e ambientale. Un impegno che si è tradotto in interventi significativi nei tre pilastri della strategia ESG. La scelta di adottare Envizi ESG Suite di IBM sia per la gestione interna della sostenibilità che come offerta ai clienti testimonia l’approccio olistico dell’azienda.

La Suite consente di monitorare facilmente i dati e controllare tutti i KPI di sostenibilità, garantendo la qualità e la certificabilità delle informazioni. Var Group ha implementato con successo Envizi a livello nazionale e internazionale, configurandolo per gestire in modo ottimale i parametri di sostenibilità in tutte le sue sedi globali.

Francesca Moriani, CEO di Var Group, afferma: “Viviamo la sostenibilità come una scelta d’impresa etica, in linea con i nostri valori. Molti dei nostri investimenti mirano a promuovere la sostenibilità delle imprese in Italia e all’estero, grazie alla partnership con IBM e alla piattaforma ENVIZI.”

Fabrizio Saltalippi, Director of Ecosystem IBM Italia, dichiara: “Envizi rappresenta il fiore all’occhiello della strategia di sostenibilità di IBM. Siamo orgogliosi che uno dei nostri partner abbia abbracciato questa Suite ESG, posizionando Var Group come un centro di servizi e promozione di soluzioni sostenibili sul mercato.”

Var Group, per sostenere le imprese nella crescita sostenibile, ha creato una business unit dedicata all’ambito ESG. Questo investimento riflette la strategia aziendale di offrire ai clienti strumenti concreti per ridurre gli impatti operativi e contribuire a un futuro a basse emissioni di carbonio. La decisione di Var Group va oltre l’adempimento legale, rappresentando un impegno concreto verso un futuro sostenibile e responsabile.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button