Sociale

Donne: dal Notariato una guida per le scelte economiche-giuridiche

Una "cassetta degli attrezzi" che guida sui principali quesiti di natura giuridica ed economica, per prevenire soprusi e informare sui diritti delle donne

Conoscere per proteggersi: si chiama così il vademecum del Notariato pensato per le donne e per cercare di ridurre, per quanto possibile, il gender gap. Una sorta di “cassetta degli attrezzi” presentata in occasione dell’incontro Donne e cultura finanziaria, promosso da Banca d’Italia e Consiglio nazionale del notariato per la promozione e diffusione della cultura giuridico-economica tra le donne.

La guida, scaricabile sul sito del Notariato, raccoglie indicazioni, consigli e competenze e riepiloga gli strumenti adeguati per affrontare le principali – e a volte cruciali – scelte personali, economiche, per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo.

La guida del Notariato per le donne

La conoscenza e l’informazione – ha dichiarato il consigliere nazionale del Notariato con delega alle pari opportunità, Alessandra Mascellaro – sono senza dubbio i principali strumenti di difesa contro i possibili abusi. L’inconsapevolezza e la mancanza di conoscenza vengono spesso sfruttate per prevaricare i soggetti deboli, tra i quali spesso vi sono le donne. Ecco allora che diventa importante conoscere per proteggersi”.

Il vademecum del Notariato, ove vengono illustrati gli istituti giuridici che ci si trova ad affrontare nella quotidianità della vita familiare, è articolato in tre sezioni: vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), Fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e La finanza della famiglia (accedere al credito).

Per esempio, bisogna prestare attenzione quando si firma ogni genere di documento, anche se presentato come semplice formalità. Alcuni sono semplici scritture private, che comunque sarà bene leggere attentamente prima, chiedendo consiglio in caso di dubbio a un professionista qualificato, fra questi, anche il notaio di fiducia.

Tra le attività del notaio vi è infatti anche quella di consulenza. Altri atti richiedono invece necessariamente l’intervento notarile. In questo caso sarà lo stesso notaio che riceve l’atto o che autentica le firme a spiegare le implicazioni e le conseguenze di quanto ci si accinge a sottoscrivere.

Spesso si parla di violenza economica: questa si verifica quando la donna viene isolata, privata delle sue risorse, esclusa dalle decisioni che riguardando l’andamento familiare. Può accadere che dalla violenza economica si arrivi alla violenza psicologica o alla violenza fisica.

L’obiettivo che si propongono la Banca d’Italia e il Consiglio nazionale del notariato è quindi quello di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, per agevolare la loro partecipa zione al mondo del lavoro, al fine di contribuire a realizzare una vera parità di genere.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button