Tecnologia

Cognex presenta lo specchio orientabile ad alta velocità: legge codici a barre per scansione grandi aree

Nei giorni scorsi la Cognex Corporation, azienda tecnologicamente all’avanguardia specializzata nella visione artificiale, ha presentato lo specchio orientabile ad alta velocità (HSSM, High-Speed Steerable Mirror) collegato al lettore di codici a barre fisso DataMan 470.

Il prodotto innovativo, spiega l’azienda, fornisce una soluzione ad alte prestazioni e conveniente per applicazioni che richiedono un campo visivo ampio con un unico sistema compatto. Lo specchio orientabile è idoneo all’automazione di fabbrica, ma anche per la logistica e l’intralogistica.

Come funziona il nuovo specchio di Cognex

“Lo specchio orientabile ad alta velocità cambia radicalmente l’approccio alle applicazioni per grandi spazi che in genere richiedevano una soluzione multi-lettore”, commenta Paolo Stevanin, Regional Sales Manager Italy di Cognex.

“Ora, la factory automation, la produzione, come anche la gestione dell’e-commerce possono avviare una nuova fase produttiva più veloce e ottenere risultati di scansione ad alta precisione migliori con costi, anche di manutenzione, inferiori”.

Il nuovo specchio orientabile ad alta velocità espande il campo visivo di DataMan sia verticalmente che orizzontalmente, offrendo ai lettori di codici a barre da 3 MP e 5 MP una risoluzione effettiva maggiore di un sensore da 50 MP.

In precedenza, infatti, le funzioni di scansione di pallet, aggregazione e scansione di ampie superfici richiedevano due o più telecamere intelligenti ad alta risoluzione con visione PC per leggere con successo un volume e una variazione elevati di codici a barre.

Lo specchio orientabile ad alta velocità offre, secondo quanto comunica Cognex, maggiore copertura, una risoluzione aumentata a 10x, l’installazione più rapida e velocità superiore, dunque una maggiore produttività.

Unito alla tecnologia innovativa di lenti liquide, questo sistema può cambiare dinamicamente sia il campo visivo che la profondità di messa a fuoco.  

Ciò rende lo specchio ideale per applicazioni che richiedono un campo visivo ampio che spesso presentano distanze di lavoro più brevi e una variabilità elevata come l’aggregazione di prodotti farmaceutici e la scansione di pallet nelle operazioni di logistica.

Il nuovo prodotto di Cognex rende possibile l’utilizzo di un unico sistema DataMan per la scansione e il controllo su grandi aree produttive, che in precedenza richiedevano alta risoluzione o più lettori fissi, per la scansione di pallet, per l’asservimento di macchinari di linee di produzione come anche nei magazzini oppure in moltissime altre applicazioni.

Lo specchio orientabile di Cognex viene fornito pre-assemblato sulla parte anteriore del DataMan 470. L’unità viene configurata grazie ad una procedura web-based integrata, che consente agli operatori di sviluppare un’applicazione in meno di cinque minuti. L’utente inserisce semplicemente le specifiche dell’applicazione e la procedura guidata calcola automaticamente il modello di scansione ottimale, garantendo le velocità di lettura più elevate in tempi di ciclo più brevi.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare la scheda tecnica del prodotto.

Romolo Napolitano

Giornalista professionista dal 2011 è stato, non ancora trentenne, caporedattore dell’agenzia di informazione videogiornalistica Sicomunicazione. Ha lavorato 3 anni negli Stati Uniti in MSC. Al suo ritorno in Italia si è occupato principalmente di uffici stampa e comunicazione d'impresa. Attualmente è giornalista, copywriter e videomaker freelance. Si occupa, tra le altre cose, di tecnologie, nautica e sociale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button