Tecnologia

Trend tecnologici 2024: dai computer quantistici applicati alla finanza ai robot guidati dall’IA

Il Rapporto sulle Tendenze Tecnologiche del 2024, appena pubblicato da Globant, segnala una notevole evoluzione nella ricerca farmaceutica, un settore ricco di dati, che sta abbracciando le ultime innovazioni. L’Intelligenza Artificiale (IA) è in ascesa, ma la vera sorpresa arriva dal Metaverso.

Il nuovo anno sarà testimone dello sviluppo dei computer quantistici nel mondo finanziario, secondo quanto riportato dal Tech Trends Report 2024 di Globant, che esamina le direzioni tecnologiche del prossimo futuro.

Quali sono i trend tecnologici del 2024?

Secondo il rapporto, l’IA si diffonderà principalmente nel customer service, mentre finanza e farmaceutica prenderanno la testa nell’investimento dei computer quantistici. Nei mesi a venire, ci si aspetta che la robotica sfrutti appieno l’IA, espandendosi dai settori manifatturieri a quelli dei servizi come l’ospitalità e l’intrattenimento. L’interesse nel Metaverso guiderà anche investimenti massicci, mentre la blockchain potrebbe restare indietro a causa di problemi di interoperabilità.

Diego Tártara, Chief Technology Officer di Globant, sottolinea l’importanza delle tecnologie che impattano l’esperienza umana, evidenziando il ruolo chiave delle soluzioni tecnologiche che supportano e migliorano le capacità umane e la qualità della vita.

Il rapporto individua cinque aree che prevedono cambiamenti significativi nei prossimi 12 mesi. L’IA, ad esempio, sarà impiegata per migliorare radicalmente l’esperienza dei clienti in vari settori economici, mentre le opportunità legate all’informatica quantistica cominciano ad emergere ma restano ancora relativamente inesplorate per molte aziende.

La robotica raggiungerà un picco di sviluppo grazie all’IA, portando ad un’adozione crescente dei robot come servizio, con un focus su compiti specifici come le consegne. L’uso della robotica si estenderà oltre la manifattura, interessando settori come l’ospitalità e l’intrattenimento.

Per quanto riguarda la blockchain, il suo ruolo critico in settori specifici come le identità digitali e la sicurezza dei dati è confermato, ma la sua adozione sarà limitata fino a quando non verrà affrontata la questione dell’interoperabilità, una sfida chiave per il suo decollo.

Infine, il Metaverso manterrà un costante interesse nel 2024, con un picco di attenzione previsto nel primo trimestre, in particolare con il lancio dell’Apple Vision Pro. Gli investimenti continueranno a crescere con l’obiettivo di integrare sempre di più le esperienze immersive nella vita quotidiana delle persone, secondo quanto evidenziato nel rapporto.

Romolo Napolitano

Giornalista professionista dal 2011 è stato, non ancora trentenne, caporedattore dell’agenzia di informazione videogiornalistica Sicomunicazione. Ha lavorato 3 anni negli Stati Uniti in MSC. Al suo ritorno in Italia si è occupato principalmente di uffici stampa e comunicazione d'impresa. Attualmente è giornalista, copywriter e videomaker freelance. Si occupa, tra le altre cose, di tecnologie, nautica e sociale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button