Economia

Contributi bar, ristoranti, catering, eventi: c’è ancora tempo fino al 6 dicembre

C’è tempo fino al prossimo 6 dicembre per richiedere i contributi a fondo perduto se si è titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi che hanno subito danni economici a causa della congiuntura pandemica e del susseguirsi dei lockdown.

La domanda si può effettuare online direttamente sul portale dell’Agenzia delle entrate.

Contributi bar, ristoranti, catering: di cosa si tratta

La misura, introdotta dal decreto “Sostegni-bis”, prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro per il 2022 che saranno ripartiti, secondo la modalità fissata dal decreto interministeriale del 19 agosto 2022, nella misura del 70% a tutti i richiedenti che presenteranno istanza, per il 20% alle imprese con ricavi superiori a 400mila euro e per il 10% a quelle con ricavi superiori a 1 milione di euro.

Tra i requisiti di accesso è necessario che le imprese abbiano subito nel 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40% rispetto a quelli del 2019.

Per le imprese costituite nel 2020, invece, il meccanismo di quantificazione del danno è differente e terrà conto della riduzione del fatturato mensile del 2020 confrontato con quello del 2021.

Inoltre, il contributo è riconosciuto a coloro che hanno come attività prevalente una di quelle individuate
dai codici ATECO 2007: 96.09.05, 56.10, 56.21, 56.30, 93.11.2.

Le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle entrate. In caso di errore, si può:

  • presentare una nuova istanza, in sostituzione dell’Istanza precedentemente trasmessa, sempre entro e non oltre il 6 dicembre;
  • presentare rinuncia all’istanza trasmessa, sempre entro il 6 dicembre, da intendersi però come rinuncia totale al contributo.

A seguito della presentazione dell’Istanza è rilasciata una prima ricevuta che ne attesta la presa in carico, ai fini della successiva elaborazione, ovvero lo scarto a seguito dei controlli formali dei dati in essa contenuti.

Il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button