Impresa e Startup

Start Cup Lazio, al via l’edizione 2024

Al via l’edizione 2024 della Start Cup Lazio (SCL), la Business Plan Competition che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema della ricerca della regione Lazio, con lo scopo di favorire la diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La SCL si svolge nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione – PNI e dell’Italian Master Startup Award – IMSA, promossi da PNICube.

Start Cup Lazio, chi può partecipare

Alla Start Cup Lazio sono ammesse a partecipare le proposte presentate da team di almeno due persone costituiti da:

a) aspiranti imprenditori provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca promotori dell’iniziativa che abbiano un’idea di impresa innovativa in qualsiasi settore economico e che intendano concretizzarla con la creazione di un’impresa start-up/spin-off innovativa nel territorio regionale.

In particolare sono ammessi:

  • Docenti e/o ricercatori;
  • Laureati e/o dottori di ricerca;
  • Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca;
  • Studenti universitari iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del presenteRegolamento;
  • Personale tecnico amministrativo delle università.

b) aspiranti imprenditori in possesso delle caratteristiche individuate nell’elenco di cui al precedente punto a) che si trovano presso Università o Enti di Ricerca stranieri al momento della pubblicazione del Regolamento;

c) imprese con sede legale nel territorio laziale che da visura camerale risultano costituite: 

–  a partire dal 1° ottobre 2023 o da gennaio a settembre 2023 ma con dichiarazione di inizio attività (come data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2023. All’interno della compagine sociale devono essere presenti anche persone fisiche con le caratteristiche individuate nell’elenco di cui al precedente punto a). 

d) persone fisiche o giuridiche che intendano concretizzare un’idea imprenditoriale innovativa in collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca promotori attraverso la creazione di un’impresa start-up/spin-off innovativa nel territorio regionale

Non sono ammessi a partecipare:

  • persone singole o team di persone che hanno presentato domanda di partecipazione a più di una 
  • Start Cup regionale; 
  • persone singole o team di persone che partecipano a più di un progetto d’impresa; 
  • progetti già presentati in precedenti edizioni di SCL. 

L’esistenza di altre forme di finanziamento per persone singole o team di persone o la partecipazione – anche indiretta – a iniziative che utilizzino l’idea presentata, non costituisce un impedimento all’ammissione. 

La partecipazione a Start Cup Lazio è gratuita.

I settori innovativi premiati nella Start Cup Lazio

La Start Cup Lazio “premia” quattro settori di intervento:

Life Sciences-MED Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);

ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione, dei nuovi media, per la cybersecurity e per il cloud computing – ad esempio e-commerce, social media, mobile, gaming – e tecnologie hardware e software innovative – ad esempio dispositivi di microelettronica e fotonica, materiali avanzati per l’ICT, nuove architetture computazionali, tecnologie in ambito AI/LLM, imaging);

Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);

Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Come funziona la Start Cup Lazio

La competizione si articola in tre fasi con selezioni progressive: la prima fase prevede la predisposizione e l’invio dell’idea di impresa; nella seconda fase, i team usufruiranno di percorsi di validazione dell’idea imprenditoriale e di formazione; nella terza fase i team ammessi potranno accedere alla finale e usufruire di un percorso di tutorship e mentorship per la definizione del business plan.

I migliori progetti, vincitori dell’edizione 2024, riceveranno premi in denaro e l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione. È inoltre prevista l’assegnazione di un premio aggiuntivo di Rome Technopole, di una serie di Premi speciali e delle Menzioni speciali “Social Innovation”, “Imprenditoria femminile” e “Climate Change”.

C’è tempo per candidarsi fino alle ore 12.00 del 6 maggio 2024, seguendo le procedure disponibili sul sito ufficiale che invitiamo a visionare per maggiori dettagli sull’iniziativa.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button