Sociale

Osteoporosi nella donna, conoscere per prevenirla: l’appuntamento SYNLAB

Il talk e la campagna informativa hanno come obiettivo primario quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui rischi correlati all'osteoporosi, una malattia sistemica dell'apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo. Questa condizione può manifestarsi durante il periodo della menopausa, a seguito della diminuzione degli estrogeni, fondamentali per la salute delle ossa.

Il prossimo mercoledì 31 gennaio, a partire dalle 18.30, SYNLAB Lei, il centro dedicato alla salute e al benessere della donna a Napoli in via Guantai Nuovi, 13, 15, 17, sarà teatro di un incontro cruciale volto alla prevenzione delle patologie femminili, un’importante iniziativa promossa da SYNLAB SDN.

Al centro di questo evento gratuito, verrà approfondito il tema dell’osteoporosi nella donna, una condizione di vitale importanza che sarà analizzata dettagliatamente grazie alla partecipazione dell’équipe di specialisti di SYNLAB SDN. Questo team multidisciplinare comprende il dottor Ennio Flores, ortopedico, la dottoressa Valentina Marino, reumatologa, la dottoressa Teresa Raffio, radiologa, la dottoressa Anna Laura Gambardella, biologa di laboratorio, e il professor Stefano Greggi, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia.

Le partecipanti all’evento avranno l’opportunità di aderire a una campagna di prevenzione che offre un pacchetto di esami omaggio, tra cui vitamina D, calcio e fosforo. In aggiunta, nell’ambito di questa iniziativa preventiva, sarà possibile sottoporsi a una moc a tariffa agevolata.

Il talk e la campagna informativa hanno come obiettivo primario quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui rischi correlati all’osteoporosi, una malattia sistemica dell’apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo. Questa condizione può manifestarsi durante il periodo della menopausa, a seguito della diminuzione degli estrogeni, fondamentali per la salute delle ossa.

Senza un’adeguata attività di prevenzione, durante questa fase della vita aumenta significativamente il rischio di fratture, in particolare a livello di vertebre, femore, omero, ossa del polso e della caviglia, anche a seguito di traumi minimi. Le conseguenze dell’osteoporosi non si limitano solo alle fratture, ma si estendono a una riduzione della qualità della vita, un aumento dell’incidenza di disabilità e un accresciuto rischio di mortalità.

Statistiche allarmanti indicano che ogni anno l’osteoporosi colpisce circa 5 milioni di persone in tutto il territorio nazionale, e l’80% di questi casi riguarda donne in menopausa. La malattia, oltre ad avere un impatto fisico significativo, può anche influire negativamente sul benessere mentale ed emotivo delle donne, sottolineando ulteriormente l’importanza della prevenzione e della consapevolezza.

Il messaggio centrale di questo incontro è che la prevenzione è la chiave per preservare la salute ossea femminile. SYNLAB si impegna a promuovere attivamente la consapevolezza e a fornire servizi di prevenzione di alta qualità per garantire il benessere delle donne in ogni fase della loro vita. Per partecipare a questo fondamentale evento di prevenzione, è sufficiente iscriversi tramite il seguente link: https://forms.gle/5iJb2RoNWUpH6mZR8 o inviare una richiesta via mail a eventi.campania@synlab.it.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button