Green

Fondo Innovazione UE: 4 miliardi per diffusione tecnologie su decarbonizzazione

La Commissione Europea ha lanciato l’ambizioso Invito del Fondo per l’Innovazione mettendo in gioco una dotazione senza precedenti di 4 miliardi di euro. Questo fondo mira a sostenere la diffusione di tecnologie innovative di decarbonizzazione, finanziato attraverso i proventi del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU ETS). Ma andiamo nel dettaglio.

Fondo Innovazione su decarbonizzazione, di che si tratta

A differenza delle edizioni precedenti, la Commissione ha incrementato i fondi totali e ha raddoppiato la dotazione destinata ai progetti di produzione di tecnologie pulite. Quest’anno, sono stati allocati 1,4 miliardi di euro per rafforzare la capacità produttiva industriale, la leadership tecnologica e la resilienza delle filiere in Europa.

L’importanza di stabilire un prezzo del carbonio per facilitare la transizione verde è evidente in questa iniziativa, che si propone di promuovere la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di gas serra. In particolare, infatti, i promotori di progetti possono richiedere sovvenzioni in base a cinque diverse aree, ognuna contraddistinta da requisiti specifici in termini di bilancio e spese in conto capitale (CapEx):

  1. Decarbonizzazione Generale (Larga Scala): 1,7 miliardi di euro disponibili per progetti con CapEx superiori a 100 milioni di euro;
  2. Decarbonizzazione Generale (Media Scala): 500 milioni di euro disponibili per progetti con CapEx comprese tra 20 milioni e 100 milioni di euro;
  3. Decarbonizzazione Generale (Piccola Scala): 200 milioni di euro disponibili per progetti con CapEx comprese tra 2,5 milioni e 20 milioni di euro;
  4. Produzione di Tecnologie Pulite: 1,4 miliardi di euro disponibili per progetti con CapEx superiori a 2,5 milioni di euro incentrati sulla fabbricazione di componenti per l’energia rinnovabile, lo stoccaggio dell’energia, le pompe di calore e la produzione di idrogeno;
  5. Progetti Pilota: 200 milioni di euro disponibili per progetti con CapEx superiori a 2,5 milioni di euro incentrati sulla decarbonizzazione profonda.

Criteri di valutazione e candidature

I progetti saranno valutati in base al loro potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra, al grado di innovazione, alla maturità, alla replicabilità e all’efficienza in termini di costi. Il Fondo per l’Innovazione può coprire fino al 60% dei costi pertinenti del progetto. I promotori di progetti hanno tempo fino al 9 aprile 2024 per presentare le domande attraverso il portale Funding and Tenders.

I risultati della valutazione saranno comunicati nel quarto trimestre del 2024, e i progetti selezionati firmeranno le convenzioni di sovvenzione nel primo trimestre del 2025. Un’opportunità senza precedenti per accelerare la transizione verso un’economia verde e sostenibile.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button