Tecnologia

CyberChallenge, aperta la call per giovani hacker “etici”

'Hacker etici', sono aperte fino all’8 febbraio 2024 le iscrizioni al CyberChallenge.IT, un’opportunità per le studentesse e gli studenti, dai 16 ai 24 anni, affascinati dalla cybersecurity

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 di Cyberchallenge.it, il programma italiano gratuito di addestramento alla cybersecurity per ragazze e ragazzi dai 16 ai 24 anni, iniziativa alla quale, anche quest’anno, aderisce il laboratorio di Cybersecurity dell’Università degli Studi di Perugia coordinato dal Prof. Stefano Bistarelli

CyberChallenge, di cosa si tratta

L’iscrizione alla competizione CyberChallenge con l’Ateneo di Perugia è completamente gratuita e può essere effettuata online fino all’8 febbraio 2024 al link dedicato.

CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Il progetto mira ad attrarre l’interesse dei giovani verso tematiche di grande rilevanza a livello mondiale e nelle quali è noto esservi un’enorme carenza di competenze.

L’iniziativa punta inoltre a formare giovani per la Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender che parteciperà alla competizione europea ECSC (European Cybersecurity Challenge). I giovani selezionati parteciperanno gratuitamente per tre mesi ad una attività di formazione in aula e laboratorio e a tutti i livelli di competizione previsti, fino a quello europeo.

I 20 studenti e studentesse che avranno superato il percorso, il pretest e il test di ammissione frequenteranno i tre mesi di corsi di formazione, da inizio marzo a fine maggio 2024, organizzati dal nodo UniPg del Laboratorio Nazionale Cybersecurity: un’attività di formazione in aula e in laboratorio nonché a tutti i livelli di competizione previsti, fino a quello europeo.  

CyberChallenge.IT 2024, quindi, rappresenta per le studentesse e gli studenti un’eccezionale opportunità per imparare, divertirsi e gettare le basi per diventare hacker etici, ovvero costruirsi una carriera nel campo della cybersecurity.  

“Per partecipare – evidenzia il Prof. Bistarelli – non serve essere esperti di programmazione ma possedere passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), nonché capacità logiche, di problem solving e di comunicazione”. 

Cyberchallenge.IT, all’ottava edizione, è un programma del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).  

Rappresenta la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre e reclutare le nuove generazioni di professionisti della sicurezza informatica, una tematica di grande rilevanza a livello mondiale nella quale c’è una enorme carenza di esperti. L’edizione 2024 consentirà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge, in programma a Torino, dall’8 all’11 ottobre 2024.  

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button