Ricerca

Medicina narrativa: incontro a Napoli

La medicina narrativa è un approccio alla pratica medica che mette in primo piano la narrazione e la storia personale del paziente come parte integrante della cura medica. Questa disciplina si basa sull’idea che la narrazione sia fondamentale per la comprensione completa dell’esperienza del paziente, oltre alle aspettative, alle paure e agli impatti della malattia sulla sua vita.

Gli operatori sanitari che adottano l’approccio della medicina narrativa cercano di ascoltare attivamente i pazienti, incoraggiandoli a raccontare la propria storia in modo dettagliato. Questo non solo aiuta a comprendere meglio la malattia dal punto di vista del paziente, ma può anche migliorare la relazione medico-paziente, aumentando la fiducia e facilitando una comunicazione più aperta.

La medicina narrativa si basa sull’idea che la malattia non sia solo una questione biologica, ma anche un’esperienza personale che può avere un impatto profondo sulla vita di un individuo. Incorporando le storie dei pazienti nel processo di cura, si mira a promuovere una pratica medica più empatica, centrata sulla persona.

Ed è proprio la medicina narrativa al centro dell’incontro che si terrà lunedì 4 dicembre 2023 presso l’Auditorium OMCeO in via Riviera di Chiaia (Napoli) dal titolo “L’atto medico e la medicina narrativa: quando la narrazione diviene tempo di cura”, organzzato da Anima Iris – consulenza integrata in psicologia clinica e l’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) di Napoli con Provider AGENAS.

L’evento vedrà la partecipazione dell‘Università Suor Orsola Benincasa e il patrocinio della ASSIMEFAC (Associazione e Società Scientifica Medicina di Famiglia e Comunità) – Società Scientifica e Provider Nazionale.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button