Economia

Gli italiani stanno combattendo il caro vita cacciando sconti e offerte

Popolo di santi, navigatori, poeti e ora esperti di offerte volantino. Sono gli italiani a cui l'inflazione e il caro vita hanno inferto il colpo finale, alla ricerca di modi creativi per riempire in maniera economica e dignitosa le proprie dispense. Numeri e posizioni di un vero e proprio psicodramma nazionale.

Italiani? Popolo di santi, navigatori, poeti e esperti (costretti) di offerte volantino. Nei supermercati di tutto lo Stivale i consumatori si aggrappano alle offerte con una insofferenza sempre crescente. L’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità sta colpendo duro i portafogli degli italiani, costringendoli a rivedere le loro abitudini di consumo e a cacciare ogni occasione di risparmio. È un’epidemia che continua a dilagare, trasformando il comune atto di fare la spesa in una caccia al tesoro sarcastica e struggente.

Il caro prezzi del resto è a tutti gli effetti “una tragedia economica”, anzi LA tragedia economica di questi ultimi mesi, e stando a quanto afferma Codacons in queste ore commentando i recenti dati ISTAT in materia “allarga la fetta di popolazione che entra nella soglia della povertà assoluta”. “2,18 milioni di famiglie e 5,6 milioni di cittadini in condizione di povertà assoluta – tuona il presidente Carlo Rienzi – sono numeri indegni di un Paese civile. I dati ISTAT attestano un forte peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie, e sul banco degli imputati c’è il caro-prezzi: come ampiamente previsto dal Codacons, l’inflazione alle stelle che ha caratterizzato il 2022 e che prosegue ancora oggi, ha eroso giorno dopo giorno redditi e capacità di acquisto dei cittadini, spingendo con violenza un numero enorme di cittadini verso la povertà”. Rienzi non lesina stoccate al Governo colpevole, a suo dire, di “misure insufficienti” per fronteggiare questo dramma tutto italiano.

La caccia alle offerte

I dati provenienti dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene non lasciano spazio a dubbi: nel 2023, il +13% degli italiani ha intensificato le loro ricerche frenetiche di promozioni rispetto all’anno precedente. È un trend che è iniziato nel lontano 2020, e nel 2022 aveva raggiunto un picco spaventoso, con un aumento del +24% rispetto al 2021. Gli italiani stanno cercando disperatamente un modo per tenere a bada l’insaziabile mostro dell’inflazione.

I beni di prima necessità diventano tesori

Le categorie di prodotti che registrano una crescita più significativa sono quelle che riguardano la casa e la persona, con un sorprendente aumento del +33% rispetto al 2022. Anche gli amici pelosi non sono al sicuro, con gli articoli per animali che vedono un impressionante aumento del +44%. Sembrerebbe che i padroni di casa si stiano rifugiando nell’idea che i loro amati animali domestici abbiano bisogno di coccole economiche.

La fame di offerte

Non c’è da sorprendersi che i prodotti alimentari e le bevande siano tra le categorie più ricercate, con un aumento del +29% delle ricerche nel 2023. Acqua, birra e latte continuano a dominare la classifica, ma c’è una vera e propria esplosione di ricerche per l’olio extravergine di oliva (+230%), zucchero (+221%), legumi (+98%) e caffè (+72%). Gli italiani stanno cercando soluzioni per riempire le loro dispense senza svuotare i loro portafogli.

La “Lotta per la Sopravvivenza”

In questo contesto economico travagliato, la sopravvivenza finanziaria è diventata una priorità. I consumatori stanno rivalutando le proprie abitudini di consumo e si stanno lanciando a capofitto verso sconti e offerte. Il fenomeno delle ricerche di promozioni è un segno inequivocabile del ruolo strategico che queste hanno assunto nella battaglia contro il caro-vita. L’accumulo di prodotti in offerta, un tempo pratica comune, è stato abbandonato in favore di acquisti mirati, preceduti da una rigorosa ricerca online. Questo cambio di rotta è indubbiamente influenzato dalla crescente attenzione dei consumatori alla sostenibilità e alle politiche di contrasto agli sprechi alimentari.*

Conclusioni… amare

L’Italia è un Paese che amerà anche nell’immaginario collettivo il cibo e il buon vivere, ma con l’inflazione alle porte sembra che i consumatori abbiano imparato a considerare il risparmio come una nuova forma di gourmet. E no, non certo in linea con qualche esternazione rivedibile di qualche Ministro alla Sovranità alimentare. La ricerca ossessiva di offerte è diventata la nuova norma, e i supermercati sono diventati un campo di battaglia dove gli italiani lottano per la loro sopravvivenza economica.

Marco Durante, Global VP Sales e Marketing Italia di ShopFully, commenta acutamente: “In un mondo in cui ogni euro conta, i consumatori stanno diventando sempre più astuti nel trovare modi per risparmiare. Le offerte sono diventate il loro Santo Graal, e la ricerca di promozioni è diventata una missione di vita. Non solo il prezzo, ma anche la qualità e la sostenibilità sono diventati fattori cruciali in questo nuovo gioco da tavolo chiamato ‘Sopravvivere all’Inflazione’. Gli italiani non stanno solo cercando di mangiare a buon mercato, ma anche di farlo nel rispetto dell’ambiente e senza sprechi. È una lotta quotidiana, ma almeno sappiamo che c’è un’offerta speciale per tutto.”

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

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