Gli italiani stanno combattendo il caro vita cacciando sconti e offerte

Popolo di santi, navigatori, poeti e ora esperti di offerte volantino. Sono gli italiani a cui l'inflazione e il caro vita hanno inferto il colpo finale, alla ricerca di modi creativi per riempire in maniera economica e dignitosa le proprie dispense. Numeri e posizioni di un vero e proprio psicodramma nazionale.

Italiani? Popolo di santi, navigatori, poeti e esperti (costretti) di offerte volantino. Nei supermercati di tutto lo Stivale i consumatori si aggrappano alle offerte con una insofferenza sempre crescente. L’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità sta colpendo duro i portafogli degli italiani, costringendoli a rivedere le loro abitudini di consumo e a cacciare ogni occasione di risparmio. È un’epidemia che continua a dilagare, trasformando il comune atto di fare la spesa in una caccia al tesoro sarcastica e struggente.

Il caro prezzi del resto è a tutti gli effetti “una tragedia economica”, anzi LA tragedia economica di questi ultimi mesi, e stando a quanto afferma Codacons in queste ore commentando i recenti dati ISTAT in materia “allarga la fetta di popolazione che entra nella soglia della povertà assoluta”. “2,18 milioni di famiglie e 5,6 milioni di cittadini in condizione di povertà assoluta – tuona il presidente Carlo Rienzi – sono numeri indegni di un Paese civile. I dati ISTAT attestano un forte peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie, e sul banco degli imputati c’è il caro-prezzi: come ampiamente previsto dal Codacons, l’inflazione alle stelle che ha caratterizzato il 2022 e che prosegue ancora oggi, ha eroso giorno dopo giorno redditi e capacità di acquisto dei cittadini, spingendo con violenza un numero enorme di cittadini verso la povertà”. Rienzi non lesina stoccate al Governo colpevole, a suo dire, di “misure insufficienti” per fronteggiare questo dramma tutto italiano.

La caccia alle offerte

I dati provenienti dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene non lasciano spazio a dubbi: nel 2023, il +13% degli italiani ha intensificato le loro ricerche frenetiche di promozioni rispetto all’anno precedente. È un trend che è iniziato nel lontano 2020, e nel 2022 aveva raggiunto un picco spaventoso, con un aumento del +24% rispetto al 2021. Gli italiani stanno cercando disperatamente un modo per tenere a bada l’insaziabile mostro dell’inflazione.

I beni di prima necessità diventano tesori

Le categorie di prodotti che registrano una crescita più significativa sono quelle che riguardano la casa e la persona, con un sorprendente aumento del +33% rispetto al 2022. Anche gli amici pelosi non sono al sicuro, con gli articoli per animali che vedono un impressionante aumento del +44%. Sembrerebbe che i padroni di casa si stiano rifugiando nell’idea che i loro amati animali domestici abbiano bisogno di coccole economiche.

La fame di offerte

Non c’è da sorprendersi che i prodotti alimentari e le bevande siano tra le categorie più ricercate, con un aumento del +29% delle ricerche nel 2023. Acqua, birra e latte continuano a dominare la classifica, ma c’è una vera e propria esplosione di ricerche per l’olio extravergine di oliva (+230%), zucchero (+221%), legumi (+98%) e caffè (+72%). Gli italiani stanno cercando soluzioni per riempire le loro dispense senza svuotare i loro portafogli.

La “Lotta per la Sopravvivenza”

In questo contesto economico travagliato, la sopravvivenza finanziaria è diventata una priorità. I consumatori stanno rivalutando le proprie abitudini di consumo e si stanno lanciando a capofitto verso sconti e offerte. Il fenomeno delle ricerche di promozioni è un segno inequivocabile del ruolo strategico che queste hanno assunto nella battaglia contro il caro-vita. L’accumulo di prodotti in offerta, un tempo pratica comune, è stato abbandonato in favore di acquisti mirati, preceduti da una rigorosa ricerca online. Questo cambio di rotta è indubbiamente influenzato dalla crescente attenzione dei consumatori alla sostenibilità e alle politiche di contrasto agli sprechi alimentari.*

Conclusioni… amare

L’Italia è un Paese che amerà anche nell’immaginario collettivo il cibo e il buon vivere, ma con l’inflazione alle porte sembra che i consumatori abbiano imparato a considerare il risparmio come una nuova forma di gourmet. E no, non certo in linea con qualche esternazione rivedibile di qualche Ministro alla Sovranità alimentare. La ricerca ossessiva di offerte è diventata la nuova norma, e i supermercati sono diventati un campo di battaglia dove gli italiani lottano per la loro sopravvivenza economica.

Marco Durante, Global VP Sales e Marketing Italia di ShopFully, commenta acutamente: “In un mondo in cui ogni euro conta, i consumatori stanno diventando sempre più astuti nel trovare modi per risparmiare. Le offerte sono diventate il loro Santo Graal, e la ricerca di promozioni è diventata una missione di vita. Non solo il prezzo, ma anche la qualità e la sostenibilità sono diventati fattori cruciali in questo nuovo gioco da tavolo chiamato ‘Sopravvivere all’Inflazione’. Gli italiani non stanno solo cercando di mangiare a buon mercato, ma anche di farlo nel rispetto dell’ambiente e senza sprechi. È una lotta quotidiana, ma almeno sappiamo che c’è un’offerta speciale per tutto.”

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