Tecnologia

Liguria, arriva H4E: l’incubatore per startup gestito dall’Istituto Italiano Tecnologia

Ha aperto i battenti nelle scorse ore H4E, l’incubatore per startup ad alta tecnologia gestito dall’IIT (Istituto Italiano Tecnologia). H4E – acronimo di Hub for Entrepreneurship – nasce all’interno del progetto di riqualificazione chiamato “Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli di Genova”, che ha già portato alla creazione del Center for Human Technologies dell’IIT (CHT – IIT).

Oltre ad essere il luogo dedicato all’imprenditorialità dell’IIT, dove le startup nate dall’Istituto potranno iniziare a muovere i primi passi nel mercato, H4E sarà una struttura in grado di sostenere la crescita e lo sviluppo di idee imprenditoriali provenienti dalla ricerca in Liguria, focalizzandosi sugli ambiti della Smart Strategy regionale.

Cosa offre H4E

L’incubatore H4E sarà collegato tramite linee ad alta velocità al supercomputer chiamato “Franklin4e” – Franklin for Enterprises. Questo supercomputer fa parte del sistema HPC (High Performance Computer) dell’IIT ed è in grado di eseguire 1,5 milioni di miliardi di calcoli al secondo. Sarà messo a disposizione delle imprese che si insedieranno nell’H4E.

La potenza di calcolo offerta da questa infrastruttura è utile per una vasta gamma di applicazioni, che spaziano dall’elaborazione delle previsioni meteorologiche alla diagnostica per immagini, dal monitoraggio del territorio agli studi genetici, nell’ambito della bioinformatica o delle simulazioni di dinamiche molecolari, della visione artificiale e persino per la creazione di gemelli digitali (digital twin) nell’ambito industriale.

Inoltre, i laboratori dei quali potranno usufruire le aziende ospitate all’interno dell’incubatore saranno:

  • Il laboratorio di Robotica, Meccatronica, Elettronica e Interazioni – uno spazio pensato per poter essere di supporto a start-up che nascono per sviluppare, ad esempio, prodotti meccatronici, dispositivi medicali o dispositivi indossabili. In generale gli strumenti offerti da questo laboratorio consentono lo sviluppo multidisciplinare di prototipi, dai primi test fino alla verifica e la validazione dei dispositivi.
  • Laboratorio di scienze dei materiali – uno spazio pensato per sostenere il processo di sviluppo di start-up che operano nel campo dei materiali innovativi ma anche che si occupano di realizzare tecnologie per la produzione di energia alternativa, nuove tipologie di batterie, celle a combustibile o sviluppare progetti per l’ambito biomedicale che comprendano l’utilizzo di materiali innovativi come, ad esempio, nel campo delle protesi chirurgiche. Il laboratorio inoltre è dotato di strumenti per la prototipazione rapida come una stampante 3D professionale capace di realizzare prototipi ad alta risoluzione e una stampante a getto d’inchiostro per la stampa di circuiti conduttivi.

Inoltre, H4E sarà fortemente connesso con l’ecosistema dell’innovazione RAISE, iniziativa congiunta di IIT, Università di Genova, CNR e Regione Liguria, finanziata nell’ambito dei fondi del PNRR, che stabilirà la sua sede operativa proprio negli spazi dell’incubatore dell’HUB e della struttura che si occupa del trasferimento tecnologico (denominata Spoke 5).

RAISE, anche grazie all’infrastruttura offerta da H4E, svilupperà progetti di robotica e intelligenza artificiale applicata a diversi ambiti quali la salute, la biodiversità, le attività portuali e le città intelligenti, con una forte vocazione al trasferimento tecnologico delle tecnologie sviluppate.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button