Economia

Giovani, mercati aperti e istituzioni equitative, la ricetta di De Vincenti al centro dell’evento Rotary Club Napoli Nord

I giovani protagonisti della rinascita del Sud. Frase inflazionata, sicuramente abusata, troppo spesso usata a sproposito come a mò di sponsor durante le diverse tornate elettorali in cui il Mezzogiorno è stato protagonista. Eppure una possibilità di riscatto per il Sud che passa dai giovani c’è, ma bisogna creare le condizioni – reali – affinché possa accadere.

È su questa falsa riga che, all’Hotel Excelsior di Napoli lunedì 23 ottobre alle ore 20:30, il professor Claudio De Vincenti condividerà la sua visione con i soci e gli ospiti del Rotary Club Napoli Nord, sotto la presidenza di Francesco Tavassi. Il tema in questione è di cruciale importanza: “I giovani: costruire il proprio futuro attraverso mercati liberi da ostacoli e istituzioni che garantiscono uguaglianza”.

Secondo De Vincenti, sia le Istituzioni che le imprese hanno il compito di creare le condizioni per una crescita personale e collettiva dei giovani del Mezzogiorno, partendo dalla prima grande questione: quella occupazionale. Un problema mai risolto del tutto e che oggi finisce di finire in secondo piano nel dibattito politico.

“L’impegno, che anche la Fondazione Merita promuove, è quello di mettere al primo posto il tema della responsabilità, a cominciare dall’assunzione di responsabilità da parte del Governo centrale e delle amministrazioni regionali e locali”, ha spiegato De Vincenti prima dell’incontro a Napoli. “Mercati senza barriere e Istituzioni che garantiscono l’uguaglianza richiedono uno spirito di coesione nazionale che ci fa guardare con preoccupazione alle possibili conseguenze di una eventuale autonomia differenziata. Ciò di cui abbiamo bisogno è una politica che combatta le rendite di posizione e sostenga l’impegno delle forze vive della società civile meridionale”.

Questo incontro fa parte del programma “Sostegno ai giovani: il futuro delle opportunità“, ideato da Francesco Tavassi, presidente di Temi Spa-Gls Napoli e socio fondatore della Fondazione Merita Meridione-Italia. Il professor Claudio De Vincenti, Presidente Onorario della Fondazione Merita, ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno dal 2015 al 2018, professore ordinario di economia politica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e senior fellow dell’Università Luiss, condividerà le sue prospettive, tracciate anche attraverso il suo ruolo di Presidente di Azzurra Aeroporti.

L’approfondimento dell’economista inizierà con un’analisi delle sfide strutturali che affliggono il Sud e il loro impatto significativo sulla giovane generazione meridionale. Tuttavia, il focus principale sarà sulle risorse inestimabili e l’energia che i giovani stessi possono offrire.

Francesco Tavassi, imprenditore e presidente del Rotary Club Napoli Nord, condivide la visione di De Vincenti sulla necessità di mercati senza barriere sociali e territoriali. Tavassi ha sottolineato: “Le recenti drammatiche vicende globali ci suggeriscono che il tempo del liberismo è finito. È l’ora di un paradigma produttivo governato da un adeguato assetto istituzionale, affinché la politica e la persona tornino al centro”. Un incontro che promette di ispirare e di gettare le basi per un futuro migliore per i giovani del Sud.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button