Banca e accessibilità: l’ABI e l’Ente Nazionale Sordi insieme per progetti innovativi
Si è avviato nei giorni scorsi l’annunciato Tavolo di confronto tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e l’Ente Nazionale Sordi (ENS), un’importante iniziativa che mira a migliorare l’accessibilità delle strutture, dei prodotti e dei servizi bancari per le persone con limitazioni uditive.
La collaborazione si inserisce all’interno del Protocollo di intesa precedentemente siglato tra ABI e ENS e finalizzato a promuovere l’inclusione e il rispetto delle diverse fasce della popolazione, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
Il Tavolo di confronto – spiegano i due enti in una nota congiunta – rappresenta un “contesto istituzionale cruciale” in cui avverrà un prezioso scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze tra il settore bancario e l’Ente Nazionale Sordi, focalizzandosi soprattutto sull’accessibilità. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa, vi è l’esame congiunto di tematiche normative legate all’accessibilità, che influenzano la relazione tra banche e persone con limitazioni uditive.
L’ABI e l’ENS intendono promuovere attività culturali, informative, formative ed educative sia per l’educazione finanziaria e al risparmio, sia per favorire l’inclusione economica. I materiali prodotti saranno resi accessibili attraverso formati adatti e strumenti divulgativi idonei, garantendo così una fruizione individuale o collettiva. Inoltre, verranno sviluppati canali di contatto accessibili tra le banche e la clientela con limitazioni uditive, anche sfruttando le tecnologie per la traduzione simultanea.
“Questa iniziativa si inserisce nella nostra missione di promuovere l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini”, afferma il rappresentante dell’ABI. “Ci impegniamo a seguire le linee guida stabilite dall’Atto europeo sull’accessibilità e dalla Direttiva di riferimento in materia, lavorando a stretto contatto con le rappresentanze dei cittadini, inclusi i temi della sostenibilità e delle esigenze della nostra clientela”.
L’Ente Nazionale Sordi ha accolto con entusiasmo la collaborazione, sottolineando l’importanza di rendere i servizi bancari accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro limitazioni. “La nostra missione è quella di garantire l’effettiva inclusione delle persone sorde nella società”, afferma il Presidente dell’ENS. “Questo Tavolo di confronto rappresenta un’opportunità fondamentale per raggiungere questo obiettivo e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’accessibilità”.
Entrambe le organizzazioni si impegneranno attivamente per sensibilizzare il pubblico e diffondere le iniziative intraprese attraverso i rispettivi siti Internet www.abi.it e www.ens.it, rendendo così visibili i progressi e gli sviluppi del progetto.
L’auspicio è che esempi come quello della sinergia tra l’ABI e l’ENS possano aprire la strada a una maggiore attenzione verso l’accessibilità e l’inclusione anche in ambito finanziario e bancario, fornendo così un modello positivo per altre istituzioni e settori affinché adottino misure concrete per garantire i diritti di tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro capacità uditive.