Impresa e Startup

Lazio, al via Boost Your Ideas 2023: fino a 20mila euro per startup innovative

Torna anche quest’anno, per l’edizione 2023, Boost Your Ideas: l’iniziativa, promossa da Lazio Innova, è alla ricerca di startup innovative per spingere il piede sull’accelerazione di soluzioni innovative in differenti ambiti, dalla cultura al turismo, dall’ambiente all’energia e non solo.

Cosa cerca Boost Your Ideas 2023

Sono quattro gli ambiti tematici che quest’anno saranno al centro di Boost Your Ideas: si ricercano, infatti, soluzioni in ambito

  • AMBIENTE ED ENERGIA – soluzioni per valorizzare l’economia circolare, la bioeconomia e la green economy, l’edilizia sostenibile e l’efficientamento energetico, attraverso le nuove modalità di utilizzo delle energie rinnovabili e loro integrazione con le esigenze di controllo e complementarità con le reti esistenti e le produzioni tradizionali;
  • DIGITALE – soluzioni digitali, B2B e B2C, che sviluppino nuovi servizi e modelli di business in grado di connettere i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace. Soluzioni che impattino sulle filiere produttive. Soluzioni per la logistica industriale e commerciale che integrino tecnologie quali IoT, intelligenza artificiale, machine learning, dati satellitari e big data analytics, per modelli innovativi di simulazione digitale da applicare ai processi industriali;
  • CULTURA E TURISMO – soluzioni innovative per proteggere, valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, in particolare dei borghi e delle aree meno conosciute, favorendo la ripresa delle filiere legate al turismo e la fruizione delle risorse culturali e ambientali;
  • SALUTE E BENESSERE SOCIALE – soluzioni che introducano nelle comunità e nel mercato nuovi prodotti e servizi in grado di rispondere alle principali sfide sociali, dai servizi alla persona, dalla salute alla sicurezza sul lavoro.

Chi può partecipare in Boost Your Ideas e come

Per la competizione Boost Your Ideas possono presentare proposte di soluzioni innovative, imprese costituite o da costituire. Nello specifico:

  • imprese (startup; micro, piccole e medie imprese; MPMI)
  • team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità con un prodotto/servizio in fase di validazione o già validato.

Le migliori 45 proposte beneficeranno in Boost Your Ideas di un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e di pre-accelerazione della durata di 6 settimane. Al termine, ai 12 progetti vincitori Lazio Innova attribuirà le seguenti premialità in denaro e servizi con un percorso di accompagnamento al go-to-market secondo due tipologie di categorie:

  • “Categoria Accelerazione Impresa”: 2 progetti riceveranno un premio in denaro di 20.000 euro;
  • “Categoria Sviluppo Impresa”: 10 progetti riceveranno un premio in denaro di 5.000 euro.

I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 23 giugno 2023. Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare il bando nella pagina ufficiale di Boost Your Ideas.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button