Tecnologia

Facebook, Instagram e Whatsapp (anche web) in down: cosa sta succedendo?

Facebook, Instagram e Whatsapp sono in down adesso: segnalazioni da numerosi Paesi, utenti disconnessi ovunque nel mondo. Ma perché accade?

Aggiornamento delle 17.16: i social network stanno tornando alla normalità a macchia di leopardo. Facebook, Instagram e Whatsapp – anche la versione web aggiornata – sono stati down in modo discontinuo e disomogeneo (non riguardando, complessivamente, tutti gli utenti/Paesi nello stesso momento) per circa un ora. Non si conoscono ancora le cause del down.

Fermi tutti, niente panico. Arrivano in questo momento segnalazione da ogni parte del globo, Italia compresa, di un down (cioè, un malfunzionamento) che riguarda le piattaforme del Gruppo Meta: Facebook, Instagram e Whatsapp, anche la versione web aggiornata, semplicemente non funzionano.

Facebook, Instagram e Whatsapp in down, perché succede?

Un “down” di Facebook, Instagram e WhatsApp si verifica quando questi servizi non sono accessibili o funzionano in modo limitato o interrotto. Ciò significa che gli utenti possono riscontrare difficoltà nel caricare o visualizzare contenuti, inviare o ricevere messaggi, o utilizzare altre funzioni specifiche dell’applicazione.

Ad esempio, da pc, se si prova ad accedere a queste tre piattaforme troverete le schermate che seguono:

whatsappeown edited | F-Mag Facebook, Instagram e Whatsapp (anche web) in down: cosa sta succedendo?

Facebook e Instagram, invece, non risultano proprio raggiungibili da qualsiasi motore di ricerca o applicazione. Ma perché Facebook, Instagram e Whatsapp sono in down?

In realtà, le cause di un down possono variare, ma spesso sono il risultato di problemi tecnici o malfunzionamenti dei server che ospitano queste piattaforme. I server sono potenti computer che gestiscono le richieste degli utenti e consentono loro di accedere ai contenuti e di interagire con il servizio. Se ci sono problemi a livello di server, ad esempio un sovraccarico di traffico, un errore di sistema o un’interruzione dell’alimentazione, il servizio può essere temporaneamente interrotto o funzionare in modo inadeguato.

In alcuni casi, invece, i down come quello che stanno vivendo ora Facebook, Instagram e Whatsapp possono essere causati anche da attacchi informatici, come attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) in cui un grande numero di dispositivi invia una quantità enorme di richieste ai server, sovraccaricandoli e causando interruzioni del servizio.

Quando si verifica un down di Facebook, Instagram o WhatsApp, i team di sviluppo e manutenzione delle piattaforme lavorano per risolvere il problema il più rapidamente possibile e ripristinare il servizio completo. In genere, questi down sono temporanei e i servizi tornano online una volta che il problema è stato individuato e risolto.

Durante un down, può essere utile controllare i canali ufficiali delle piattaforme sui social media o visitare siti web che tengono traccia dei problemi di servizio, come “DownDetector“, per avere informazioni aggiornate sullo stato del servizio.

Anche in questo caso, la piattaforma sta registrando proprio nel momento in cui scriviamo un picco di segnalazioni: gli utenti delle app social e di quella di messaggistica istantanea hanno avuto delle difficoltà nell’invio e nella ricezione dei messaggi, nel posting, nel connettersi proprio ora. E a giudicare dai trend #whatsappdown #instagramdown e #facebookdown schizzati subito su Twitter, sembra che ci siano problemi anche in altri Paesi.

Augurandoci che i nostri dati personali siano al sicuro, non ci resta che attendere la rimessa online delle app Facebook, Instagram e Whatsapp.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button