Sociale

Fondazione TIM apre la call4ideas: la tecnologia come volano di innovazione responsabile

La Fondazione TIM ha lanciato una “Call for IDEAs” rivolta a diverse organizzazioni senza scopo di lucro come enti filantropici, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, università, enti religiosi ed enti pubblici.

L’obiettivo di questa iniziativa è individuare e promuovere idee e proposte con una visione ampia e a lungo termine. Queste idee devono partire da un’attenta analisi del contesto in cui si inseriscono e dei bisogni reali di tale contesto. Inoltre, devono prevedere il coinvolgimento attivo delle comunità interessate, utilizzando la tecnologia come strumento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile. L’obiettivo finale è trasformare la società e migliorare la vita delle persone.

La filosofia dietro la call di Fondazione TIM

La chiamata di Fondazione TIM sottolinea l’importanza di un approccio collaborativo per affrontare i problemi della società. Nessuna organizzazione da sola può risolvere tutti i problemi o sostenere tutti i costi necessari per farlo. Tuttavia, l’intera società civile può contribuire a risolvere le emergenze sociali, creando un sistema in cui vengono proposti modelli di intervento efficaci, sostenibili e innovativi.

In sintesi, la Fondazione TIM invita organizzazioni senza scopo di lucro a presentare progetti che siano in linea con una visione a medio-lungo termine, che tengano conto delle reali esigenze delle comunità coinvolte e che facciano un uso responsabile e sostenibile della tecnologia per portare innovazione sociale. Questa iniziativa riflette l’importanza di un approccio collettivo per affrontare i problemi della società e promuove la collaborazione tra diverse entità per migliorare la vita delle persone.

Le idee e le proposte da presentare alla Fondazione TIM dovranno riferirsi ad almeno uno dei tre ambiti di intervento di seguito indicati:

INCLUSIONE SOCIALE: Nessuna organizzazione da sola può trovare soluzione a tutti i problemi della
società, né sostenere tutti i costi necessari per farlo, ma tutti dobbiamo prendere atto delle emergenze sociali e della possibilità di dar forma con le nostre risorse a un sistema che proponga modelli di intervento efficaci, sostenibili e innovativi.

Vanno cercate e messe in campo soluzioni mirate, ad esempio, ai tanti problemi che la pandemia prima e le conseguenze della guerra poi hanno lasciato nelle nostre comunità. In questo contesto Fondazione TIM richiede di elaborare idee progettuali tese a garantire una risposta ai bisogni inclusivi della nostra società.

ARTE E CULTURA: La cultura e l’arte possono unire i popoli e rendere i cittadini più consapevoli e
capaci di convivere. La musica, il cinema, il teatro, la letteratura, l’arte tutta contribuiscono a tenere alta l’attenzione anche su tematiche sociali e ambientali; hanno fatto cadere muri e costruito ponti. Sono messaggeri, portatori di cause, sono uno strumento per vedere e comprendere la realtà.

In questo contesto Fondazione TIM chiede di elaborare idee progettuali tese a salvaguardare e sostenere i beni culturali, a rendere realizzabili spettacoli musicali e teatrali con linguaggi nuovi, sostenibili e tecnologici.

ISTRUZIONE E RICERCA SCIENTIFICA: L’istruzione è la base del progresso, il fondamento per formare una società dove i diritti di tutti sono garantiti e rispettati allo stesso modo. Il sistema scolastico e quello universitario debbono anche contribuire a promuovere un migliore inserimento nel mondo del lavoro, in continuo mutamento.

La ricerca scientifica, al pari dell’istruzione, ha il compito di realizzare un futuro migliore in ogni campo (dalla medicina all’economia, dall’ingegneria alla sociologia, …). Fondazione TIM cerca progetti didattici e di ricerca che siano al passo con l’incessante e rapido cambiamento della società.

Cosa e quanto finanzia la Fondazione TIM

È previsto il finanziamento di uno o più progetti fino ad un massimo di 700.000 euro da parte di Fondazione TIM. Verranno valutati più favorevolmente i progetti che possono disporre di un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto. I progetti dovranno avere una durata di 18 mesi.

Nella presentazione delle idee progettuali per ciascun ambito si dovrà tener conto dei seguenti punti d’attenzione:

  • l’utilizzo della tecnologia nell’ambito del progetto sarà un elemento distintivo;
  • avranno titolo preferenziale idee progettuali/iniziative sostenibili;
  • non saranno prese in esame sponsorizzazioni, in quanto non in linea con la missione della Fondazione TIM;
  • non saranno prese in esame idee progettuali che includano acquisti di immobili;
  • non saranno presi in esame idee progettuali che siano la continuazione di progetti già esistenti.

Le proposte potranno essere presentate tramite la compilazione del form online sul sito dedicato entro le ore 14:00 del 10 luglio 2023.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button