Cultura e Spettacoli

Burlesque a Napoli, la II edizione del “Neapolis Burlesque Queen”

L'appuntamento è a Il Piccolo di Fuorigrotta il 20 maggio. "Il Burlesque è tanto più di quello che sembra, è un atteggiamento che può incontrare ogni tipo di arte performativa e fondersi con essa"

Napoli per la seconda volta è pronta a ridere di sé, giocare con gli abiti di scena che maliziosamente vengono sfilati e per vivere nel pieno l’esperienza di spettacolo e cabaret del Burlesque. Dopo l’esordio dello scorso anno, si bissa il “Neapolis Burlesque Queen”, festival internazionale di Burlesque della città di Napoli.

La gara di Burlesque a Napoli

L’appuntamento è al teatro Il Piccolo (piazzale Vincenzo Tecchio 3, Napoli) il prossimo 20 maggio dalle ore 20.30. Si sfideranno a colpi di performance 10 artisti – selezionati tra gli oltri mille candidati in questi mesi – provenienti da tutto il mondo. In palio il titolo di Regina o Re del mare. Organizzatrice del Festival la performer partenopea Candy Bloom (al secolo Francesca Filardo).

Durante la serata ci saranno delle sorprese, oltre alla straordinaria esibizione di due ospiti che hanno trionfato nel 2022: Aura Mystica (La Regina del mare 2022) e Matysse Royale (vincitore del premio Teatralità 2022).

candy bloom burlesque napoli
Candy Bloom e le performer di burlesque sui gradoni del Real Albergo dei Poveri di Napoli (foto tratta da Facebook, originale di Bruno Parolisi photographer)

Uno spettacolo interattivo e digitale che si aprirà anche al “pubblico da remoto” che potrà seguire alcuni momenti salienti dello spettacolo grazie a brevi interviste e gag divertenti delle Social Kitten che sui social racconteranno  passo passo ciò che accadrà sul palco e in plateoa. Non mancheranno, come nella migliore tradizione del Burlesque, le Stage Kitten e lo stage manager che aiuteranno la presentatrice Candy Bloom nella gestione del palco e non solo.

Ci sarà, inoltre, una preview il 19 maggio alle ore 17:00 all’interno della Villa Comunale, dove tutti gli artisti in gara saranno immortalati da 4 fotografi professionisti con Napoli a fare da cornice. Inoltre, si presteranno ad un piccolo corner riservato a curiosi, appassionati di Burlesque e aspiranti performer che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Il Workshop di Burlesque

Non solo performance ma anche didattica. Alle 15.00 del 20 maggio al Teatro Il Piccolo avrà inizio la parte teorica della manifestazione con  in programma tre workshop tenuti da professionisti del settore:

  • “Workshop cher dance”, a cura di  Mariagrazia Manzo (ballerina, performer ed atleta);
  • “Provoking”, a cura di Aura Mystica (ballerina, performer, attrice, cantante) che arriverà da Torino;
  • “Bob Fosse Style” a cura di Matisse Royale (ballerino esperto in molteplici stili di danza e danza jazz), che arriverà direttamente da Roma.

“Il Burlesque è più di quel che sembra”

Lo scopo – spiegano gli organizzatori – è quello di “offrire uno spettacolo vario ed interessante al pubblico, oltre a lanciare il messaggio che da sempre inviamo con il gruppo Burlesque Art Napoli. Il Burlesque è tanto più di quello che sembra, è un atteggiamento che può incontrare ogni tipo di arte performativa e fondersi con essa”.

Ulteriori info e prenotazioni sui canali social ufficiali.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button