Impresa e Startup

Livorno, 200mila euro per startup e digitale

Il Comune di Livorno ha messo a disposizione, a partire dal 22 settembre, il bando a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico e digitale delle micro e piccole imprese e a sostegno delle start up giovanili. Il fondo messo a disposizione è di 200mila euro ed è aperto a Micro e Piccole imprese (MPI), ai liberi professionisti con partita Iva e alle start up giovanili. 

Livorno e lo sviluppo digitale

La città di Livorno prosegue l’impegno per lo sviluppo territoriale e digitale: nelle parole dell’Assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini,

“Con questo nuovo provvedimento l’Amministrazione Comunale prosegue  l’azione di sostegno economico all’innovazione digitale del nostro sistema di impresa fondamentale per affrontare le sfide dell’oggi. Nel corso degli ultimi due anni e con questo nuovo bando, siamo riusciti a mettere a disposizione di imprese e professionisti circa 2milioni di euro per l’innovazione. La risposta delle imprese è stata molto positiva, utilizzando tutte le risorse disponibili ed in qualche caso portando l’Amministrazione  a dover trovare risorse aggiuntive, fatto che dimostra il dinamismo di buona parte del nostro sistema imprenditoriale e professionale”

Nel bando è inoltre previsto il riconoscimento di premialità sia per le imprese giovanili sia per quegli interventi innovativi che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.  “Una decisione che rappresenta un incoraggiamento che  intendiamo dare verso il coraggio di giovani che si mettono alla prova nel fare impresa e verso l’esigenza di favorire l’accesso al lavoro dei soggetti più deboli” afferma ancora Simoncini.

Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico, innovativo e digitale e riguardare investimenti realizzati e localizzati nel territorio del Comune di Livorno.

Saranno ammesse esclusivamente le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del bando, regolarmente fatturate e pagate alla data di presentazione della domanda.

Per ciascuna impresa beneficiaria il contributo, a fondo perduto, potrà arrivare  a coprire fino al 60% delle spese ammissibili, incrementabile  al 70% in caso del riconoscimento di premialità e comunque fino a un importo massimo di 10mila euro.
 
Il bando resterà aperto fino ad esaurimento risorse e comunque entro e non oltre il 9 dicembre 2021, con facoltà di finanziamento di eventuali domande inserite in lista d’attesa. 

L’iniziativa, con il bando in attesa di pubblicazione, potrà essere reperibile direttamente dal sito ufficiale dell’Amministrazione di Livorno che ne ha dato notizia attraverso un comunicato stampa. E’ previsto un webinar di presentazione per il giorno 22 settembre.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button