Innovazione

Arriva Mind4Machines, il progetto Europeo che investe 120k nelle PMI su Industria 4.0

Arriva Mind4Machines (M4M), il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020, che concede contributi a fondo perduto fino a 120.000 euro alle PMI che sviluppano soluzioni Industria 4.0 per digitalizzare il settore manifatturiero.

Obiettivo di Mind4Machines

L’obiettivo principale di Mind4Machines è quello di finanziare lo sviluppo, la sperimentazione, convalida e adozione da parte del mercato di soluzioni Industria 4.0, al fine di aumentare l’efficienza e la competitività del comparto manifatturiero, per una trasformazione più intelligente e più green in linea con le politiche dell’Unione Europea.

La misura Mind4Machines, pertanto, promuove collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI, per migliorare i processi produttivi delle imprese manifatturiere attraverso le tecnologie Industria 4.0 (IoT, Big Data, Cloud Computing, Intelligenza Artificiale, Blockchain, Cybersecurity, etc.) e sostenere la digitalizzazione delle catene del valore.

Soggetti beneficiari di Mind4Machines

La open call di Mind4Machines, facente parte dei finanziamenti a cascata o cascade funding, è rivolta alle PMI (startup incluse) che agiscono come fornitrici di tecnologie abilitanti Industria 4.0 per un partner industriale che funge da utente finale della soluzione proposta. Le parti coinvolte sono:

– Il Richiedente:

  • Fornitori di servizi ICT che sviluppano tecnologie digitali intelligenti e il cui settore di attività primario o secondario rientri nell’ambito dei Codici NACE J620 o J631;
  • Produttori di macchinari, strumenti e robot per l’industria manifatturiera che operano sotto iCodici NACE C 26 C 27 C 28 o c 33;

– Il Partner industrialeend-user(PMI o grande industria) che si impegna a testare e validare internamente le soluzioni Industria 4.0. Esso deve avere un codice NACE della categoria C. Può ricevere il contributo solo se PMI.

I progetti che ambiscono a partecipare a Mind4Machines possono essere presentati solo da PMI fornitrici di tecnologie abilitanti Industria 4.0, singolarmente in partenariato con altre PMI.

Tutti gli applicanti (candidati fornitori di tecnologia e partner industriali) devono essere registrati in uno dei 27 paesi membri dell’UE o in quelli associati a Horizon 2020.

Attività e spese ammissibili in Mind4Machines

Le attività finanziate, finalizzate ad aumentare il livello di maturità tecnologica delle soluzioni proposte nella fornitura di beni, servizi e processi innovativi, riguardano lo sviluppo, il test, la convalida e l’adozione da parte del mercato di soluzioni Industria 4.0.

Le attività ammissibili in Mind4Machines sono meglio dettagliate nella tabella seguente:

Beneficiario/ Schema finanziarioSupporto all’innovazioneSupporto al lancio sul mercato
Applicanti (fornitori di tecnologia)Prototipazione Test e sperimentazioneDimostrazione e progetto pilota Creazione MVP Convalida dei risultatiFormazione del partner industriale per l’utilizzo della soluzioneFormazione del partner del settore per l’utilizzo della soluzioneSviluppo del piano aziendaleConsulenza relativa al mercatoReplica sul mercato Consulenza sulla scalabilità Costi di promozione del prodotto/attività innovative per coinvolgere i clienti
Ruolo del partner industrialeCollaborazione per il test e l’utilizzo della soluzione Collaborazione per la convalida dei risultatiAdozione del prodotto Collaborazione per la validazione del prodotto/servizio

La call Mind4Machines, infatti, ha un forte focus sulle attività legate ai settori industriali, come metallo, meccanica, automotive e meccatronica ma può essere esteso a fabbriche di qualsiasi settore manifatturiero (es. agroalimentare, tessile) che necessitano di un aggiornamento tecnologico.

Le spese ammissibili in Mind4Machines prevedono le spese del personale coinvolto nelle varie attività di sviluppo/test della soluzione, servizi tecnici come prototipazione e test, consulenza tecnica, attrezzature e materiali di consumo necessari per lo sviluppo e la dimostrazione della soluzione, spese di viaggio e alloggio tra richiedenti/partner di settore, servizi pre-commerciali, costi di promozione e disseminazione. 

Schemi finanziari

Sono previsti due schemi finanziari in Mind4Machines suddivisi in base al livello di maturità tecnologica (TRL) come meglio dettagliati nella tabella seguente:

Supporto all’innovazione (Innovation Support Scheme): Sviluppo, test e convalida di soluzioni Industria 4.0Supporto al lancio sul mercato (Go-to-market Support Scheme): Dimostrazione e scalabilità di soluzioni innovative
ObiettivoSviluppo di tecnologie innovative basate sull’ICT per l’industria manifatturieraConvalida e crescita delle soluzioni digitali nel mercato industriale
TRL inizialeMinimo 4Minimo 7
TRL finale5-78-9
Budget disponibile1.080.000 euro540.800 euro
Agevolazione massima• Richiedente individuale: fino a 60.000 euro• Due richiedenti: fino a 120.000 euro• Partner industriale: fino al 20% del budget del progetto, se PMI• Richiedente individuale: fino a 30.000 euro• Due richiedenti: fino a 60.000 euro• Partner industriale: fino al 20% del budget del progetto, se PMI
Durata progetto9 mesi6 mesi 

Un candidato può partecipare a una sola candidatura per Bando in Mind4Machines; le proposte che includono la stessa PMI (richiedente o partner industriale) saranno respinte.

Il contributo viene erogato in forma di lump sum quindi senza rendicontazione dei costi reali basati su schede attività o fatture. Il contributo verrà distribuito in due rate durante la durata del progetto, in base ai traguardi raggiunti e ai risultati finali. Non è richiesto alcun cofinanziamento da parte dei richiedenti o del partner industriale.

Oltre al sostegno finanziario diretto, le PMI finanziate possono beneficiare di servizi di supporto all’accelerazione su misura durante la realizzazione del progetto. Si tratta di sessioni di formazione, coaching o mentoring per supportare l’aumento della maturità tecnologica delle soluzioni Industria 4.0 proposte, nonché lo sviluppo del business della PMI richiedente. 

Come presentare domanda di contributo

Considerando che si tratta di una open call, la procedura di partecipazione è semplificata. La documentazione da produrre è piuttosto contenuta ed agevole. Le domande di contributo devono essere presentate elettronicamente entro il 19 aprile 2023 sulla piattaforma F6S di Mind4Machines.

Si rimanda qui per consultare la Guide For Applicants e leggere tutte le caratteristiche della misura Mind4Machines.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button