Economia

Nuovo DL Energia taglia-bollette al vaglio del Governo. Le anticipazioni

''Il Governo consapevole del perdurare, seppur in misura attenuata, dell'emergenza legata al costo dell'energia e del gas in imminente scadenza delle precedenti misure ha allo studio un provvedimento di emergenza''

Potrebbe essere al voglio del Governo un nuovo Decreto Energia taglia-bollette: è l’annuncio del Ministro all’Economia e alle Finanze Giancarlo Giorgetti, nel corso del question time in aula al Senato.

Taglia-bollette, quali novità?

Non sappiamo ancora come si chiamerà la misura: l’ultimo DL Energia, quello del Governo Draghi approvato a marzo 2022 (decreto legge n. 17/2022, Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali) prevedeva una serie di interventi rilevanti per il contrasto del caro prezzi e per il settore dell’autotrasporto, che soffriva già allora – con effetti a cascata sulle altre filiere – gli aumenti dei prezzi del carburante.

Il pacchetto di interventi a favore dell’autotrasporto, infatti, era pari a circa 80 milioni di euro. Il DL Energia prevedeva, inoltre, il rifinanziamento di 150 milioni di euro per il primo semestre del 2022 del Fondo di compensazione per l’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione, che saranno erogati sulla base di un nuovo meccanismo basato sulle rilevazioni dell’Istat; sostegno allo sviluppo sostenibile della filiera dell’automotive attraverso la creazione di un fondo ad hoc, con una dotazione di 700 milioni per il 2022 e di un miliardo l’anno dal 2023 al 2030.

Se invece si parla di taglia-bollette, il vecchio Governo nel mese di giugno 2022 aveva approvato la proroga anche nel terzo trimestre del 2022 le misure di contenimento.

Parliamo del decreto-legge “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale” per il quale, secondo la bozza, è prevista una cifra che si aggira attorno ai 3 miliari di euro.

In altre parole, per il terzo trimestre del 2022 (giugno, luglio e agosto) è stato previso l’azzeramento degli oneri di sistema nel settore elettrico e per il gas, con la riduzione dell’IVA confermata al 5%. 

Sul fronte delle novità in arrivo, invece,

‘Il Governo consapevole del perdurare, seppur in misura attenuata, dell’emergenza legata al costo dell’energia e del gas in imminente scadenza delle precedenti misure ha allo studio un provvedimento di emergenza” – spiega il Ministro Giorgetti.

Insomma, sarebbe allo studio dell’Esecutivo un nuovo decreto sull’energia che contenga bonus taglia-bollette soprattutto per famiglie e imprese.

Le misure allo studio, spiega ancora il Ministro,

”devono tener conto delle risorse disponibili e avranno durata temporale differenziata, anche in attesa del nuovo quadro economico che emergerà dal documento di economia e finanza, del perfezionamento del dibattito su Repower Eu, delle misure che potranno essere finanziate nell’ambito di tale iniziativa, nonché degli adeguamenti delle misure al Piano nazionale di ripresa e resilienza già esistenti, che saranno negoziati con la commissione Ue”.

Ma quando si potranno avere i primi effetti del nuovo taglia-bollette? Secondo Giorgetti, non prima del prossimo autunno:

”E’ allo studio una misura a partire dal primo ottobre, con l’inizio dell’anno termico, un contributo a compensazione per le spese di riscaldamento per nuclei familiari, che sarà erogato mediante bolletta elettrica”.

Il Governo, quindi, ‘‘intende confermare nel secondo trimestre la riduzione dell’aliquota Iva al 5% per il gas metano, dall’attuale 10% o 22%, per usi civili e industriali” e prevede adeguate misure per la somministrazione dell’energia termina e forniture di teleriscaldamento.

”Considerato che rincari colpiscono in particolar modo le famiglie a basso reddito il governo intende dare maggiore certezza alla gestione dei bilanci’‘ riproponendo per il prossimo trimestre ‘‘il bonus sociale elettrico e il bonus gas per le famiglie con un Isee sotto i 15.000 euro”, aggiunge.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button