Istituzioni

EIT Manufacturing South punta sull’innovazione e la crescita del manifatturiero (con Invitalia)

EIT Manufacturing South e Invitalia uniscono le forze per promuovere le opportunità offerte dagli incentivi di Invitalia per sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento alle imprese innovative e a quelle promosse da giovani e donne, nonché a promuovere le opportunità e le iniziative di EIT Manufacturing, la più grande comunità dell’innovazione nell’industria, sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea.

Ma facciamo un passo indietro. Di cosa si tratta?

EIT Manufacturing South: sostenere gli imprenditori

EIT Manufacturing South prevede, con il supporto di Invitalia, di avviare una serie di misure volte a diffondere informazioni, promuovere le loro iniziative e fornire sostegno agli imprenditori. Questi sforzi sfrutteranno le risorse e i servizi disponibili attraverso le reti di entrambe le organizzazioni.

La partnership fra EIT Manufacturing South e Invitalia, pertanto, offrirà delle opportunità ad aziende e organizzazioni del settore manifatturiero tali per cui potranno connettersi e collaborare con altri player del settore. La partnership farà leva sui punti di forza di entrambe le organizzazioni per sostenere la crescita di aziende manifatturierestartup e PMI in Italia e in tutta Europa.

La collaborazione si concentrerà sulla creazione di nuove opportunità per l’innovazione, la costruzione di nuove reti di competenza e la promozione di iniziative nate all’interno del Sistema di Startup Invitalia, la rete di innovazione istituzionale creata dall’Agenzia per mettere in rete le imprese, i territori e gli stakeholder dell’innovazione. Invitalia mette a disposizione il proprio portafoglio di incentivi e servizi e facilita l’incontro tra finanza agevolata pubblica e capitale privato.

EIT Manufacturing South e Invitalia organizzeranno eventi e workshop, metteranno in campo azioni di open innovation, daranno vita a iniziative di politiche co-create e promuoveranno, reciprocamente, le proprie attività e i propri servizi. La partnership fornirà anche l’accesso alla vasta rete di partner di EIT Manufacturing, che comprende importanti università, istituti di ricerca e aziende industriali. 

Per Invitalia, questa è la prima alleanza strategica a livello europeo che segue la logica delle filiere produttive, che, con una finestra sulle opportunità comunitarie e una comunità interdisciplinare, aggiunge un pezzo importante al Sistema di Startup di Invitalia. 

La nuova partnership tra EIT Manufacturing CLC South e Invitalia segna un significativo passo avanti nella spinta a promuovere l’innovazione e la crescita nel settore manifatturiero. Riunendo le competenze e le risorse di due organizzazioni leader, il partenariato contribuirà a guidare un cambiamento positivo e creare nuove opportunità per le aziende, con particolare attenzione alle startup e alle organizzazioni del settore.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button