Sociale

Tre anni di Facciamoci Compagnia: “Con il poco di tutti si fa il bene di tanti”

Il gruppo ha sempre agito seguendo il principio del "buon vicinato", dimostrando una grande generosità e compassione verso coloro che hanno avuto bisogno di aiuto durante questo periodo difficile. La loro iniziativa ha dimostrato che, anche in tempi di crisi, le persone possono unirsi per fare la differenza e rendere il mondo un posto migliore.

Durante il lockdown imposto per contenere la pandemia di Coronavirus, molte persone in tutta la Campania hanno dovuto affrontare difficoltà e privazioni. Tuttavia, alcuni cittadini hanno deciso di fare la differenza, organizzandosi autonomamente per aiutare gli altri in nome della solidarietà.

Questi individui hanno dato vita al gruppo FacebookFacciamoci compagnia“, che ha superato rapidamente i 3000 membri attivi. La loro missione era chiara: mettere al primo posto il benessere e la cura delle persone.

Vicini per aiutare: il percorso di “Facciamoci Compagnia”

Nei primi dodici mesi, il gruppo Facciamoci Compagnia è riuscito a realizzare molte azioni concrete per sostenere la comunità. Hanno raccolto fondi, organizzato collette alimentari per le famiglie bisognose della città e donato pasti caldi. Inoltre, hanno collaborato con altre organizzazioni e istituzioni territoriali come il Centro di Prima Accoglienza del Comune di Napoli per fornire supporto alle persone in difficoltà.

Il gruppo ha sempre agito seguendo il principio del “buon vicinato“, dimostrando una grande generosità e compassione verso coloro che hanno avuto bisogno di aiuto durante questo periodo difficile. La loro iniziativa ha dimostrato che, anche in tempi di crisi, le persone possono unirsi per fare la differenza e rendere il mondo un posto migliore.

E ha deciso di non fermarsi mai più: per celebrare il terzo anniversario della sua fondazione che è ricaduto proprio in questi giorni, il gruppo Facebook “Facciamoci compagnia” ha deciso di organizzare una raccolta fondi per aiutare i senza tetto della città. L’amministratore del gruppo, Rosario Morisieri, ha lanciato l’iniziativa per raccogliere fondi per l’acquisto di circa 300 “cestini” contenenti generi alimentari e beni di prima necessità. Questi cestini verranno distribuiti ai senza tetto dai volontari della Parrocchia Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadetta di Ponticelli.

La raccolta fondi ha ricevuto un’ottima risposta dalla comunità, con diverse aziende che hanno deciso di contribuire con donazioni. La California ha donato 300 mele, il Panificio Rescigno Mem ha donato 600 panini e Il Caffè di Napoli a Spaccanapoli ha regalato 300 bottiglie d’acqua.

Grazie all’entusiasmo e all’impegno di tante persone, l’iniziativa ha continuato a crescere. Capitan Burger di Pozzuoli, in collaborazione con La Maggiora A.R.L, ha deciso di donare 80 kg di patate. Lo Chef Francesco Ferrante, con le sue sapienti mani, ha preparato circa 600 piatti che verranno distribuiti dalla comunità di Sant’Egidio nella zona flegrea, nelle zone di Pozzuoli e Fuorigrotta.

L’impegno di tutti questi volontari e aziende dimostra che, anche in tempi difficili, la solidarietà e la generosità possono unire le persone e creare un impatto positivo sulla comunità, perché, come ama ripetere Rosario, “con il poco di tutti, si fa il bene di tanti”.

Tutte le iniziative di Facciamoci Compagnia

Abbiamo così chiesto a Rosario Morisieri di raccontarci tutte le iniziative di Facciamoci Compagnia: in soli tre anni, spiega,

“Nel 2020, nel mese di agosto, il nostro gruppo ha acquistato circa 1500 mascherine che sono state donate alle scuole dell’infanzia di Napoli, tra cui la Fondazione Famiglia di Maria, il Centro Sociale DAMM-Diego Armando Maradona Montesanto e Il Grillo Parlante Onlus di San Pietro a Patierno. Nel 2021 abbiamo consegnato 40 zaini, cuciti a mano dalla sartoria sociale della cooperativa Less, contenenti 80 libri donati da Alfredo Mazzei di Colonnese and Friends, un kit di igiene orale acquistato dal gruppo e una maglietta regalata dal London Store Napoli.

Inoltre, abbiamo sostenuto gli armadi sociali di Santa Fede Liberata e Onlus Less, Fondazione Grimaldi Onlus, acquistando e raccogliendo circa 100 coperte e vestiti. Il gruppo ha anche supportato le persone in difficoltà nei pagamenti di affitti e bollette energetiche e ha contribuito alle spese mediche di un ragazzo affetto da sarcoma, raccogliendo circa 1000 euro.

Abbiamo anche distribuito spese per 500 famiglie durante il lockdown del 2020, e acquistato circa 3 telefoni cellulari per ragazzi che ne avevano bisogno. Durante i due natali precedenti, abbiamo acquistato beni di prima necessità per la Onlus “La Casa di Matteo” e consegnato 10 spese alle famiglie in difficoltà nel 2022, oltre a donare giocattoli al Grillo Parlante Onlus.

Abbiamo anche distribuito circa 200 calze alla Comunità Rom di Scampia, alla Parrocchia di Materdei e alla Onlus Less attraverso le nostre iniziative solidali, come le Befane solidali del 2022 e del 2023. Abbiamo donato 300 buste cortesia al Dormitorio pubblico di Napoli e al Centro La Palma, che è stato anche uno dei nostri beneficiari di pasti (circa 400).

Infine, per Pasqua 2021 e 2022 abbiamo acquistato circa 1000 uova di cioccolato grazie alle nostre collette e le abbiamo donate ai bambini delle associazioni del centro storico e della periferia di Napoli”.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button