Economia

Bonus di dicembre 2021, tutte le scadenze

Dall'addio ai bonus mamma e nido alle ultime opportunità per prenotare con il bonus vacanze: ecco tutte le date da ricordare dell'ultimo mese dell'anno.

Se è vero che l’Epifania tutte le feste porta via, è il 31 dicembre invece a portar via i bonus fiscali che, soprattutto dopo l’emergenza pandemica, sono entrati prepotentemente nella nostra vita. Per alcuni si tratta di un arrivederci a forma e sostanza diverse, per altri invece è un vero e proprio addio. Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.

Addio bonus bebé, bonus asilo nido e bonus mamma

Dicembre 2021 vedrà scadere per sempre i vari bonus frammentari per sostenere il welfare familiare quali bonus bebé, bonus asilo nido e bonus mamma. Verranno tutti sostituiti con l’assegno unico e universale per i figli. Sicuramente la scelta del bonus unico snellisce e semplifica notevolmente le pratiche e la burocrazia, ma sulla reale portata ed efficacia della misura già abbiamo detto la nostra.

Scade il bonus vacanze, niente bonus vacanze 2022

I consumatori italiani hanno fino a fine dicembre 2021 la possibilità di usufruire di un’altra discussa misura, quella del bonus vacanze. Accertato che chi ha avuto accesso al bonus – introdotto nel 2020 come incentivo per rilanciare il comparto turistico italiano duramente colpito dalla prima ondata di pandemia Covid – non potrà chiederne il rimborso, resta la possibilità di prenotare in questo mese e godere quindi del vantaggio di un risparmio che va dai 150 (singoli) ai 500 euro (nuclei familiari di almeno tre persone) e che è scalato nella misura dell’80 percento sulla prenotazione alberghiera e al restante 20 in detrazione fiscale sulla successiva dichiarazione dei redditi.

Volete usare il bonus vacanze nel 2022? Nessun problema, basta che la prenotazione sia effettuata prima del 31 dicembre 2021. E a differenza di quanto accaduto nel 2020, si può usufruire del bonus direttamente in agenzia viaggi come abbiamo scritto in questo articolo.

La misura al momento non sembra destinata a ripetersi anche nel 2022.

Arriva il bonus Natale per i pensionati

Per alcune misure che se ne vanno, altre che tornano ormai dal 2001 e faranno felici alcuni. In questo caso, parliamo dei pensionati che maturano un importo complessivo di pensione di non più del trattamento minimo. Per loro, il prossimo accredito conterrà 154,90 euro in più.

Superbonus 110%, bonus verde e bonus facciate

Argomento delicato e al centro di recenti importanti discussioni politiche, va ricordato a chi ha usufruito del Superbonus 110% che entro la fine dell’anno 2021 vanno saldati gli acconti legati allo stato d’avanzamento dei lavori che rientrano nella misura, per una percentuale di almeno il 30% dell’intero intervento. Tornano invece ai bonus in scadenza, a fine anno scade l'”amata” agevolazione al 90 percento delle spese per gli interventi legati alle facciate esterne di determinati edifici (bonus facciate) e quelli legati invece al bonus verde.

Bonus elettrodomestici bye bye

Ultimo ma non ultimo, con la fine del 2021 termina anche la possibilità di accedere alla detrazione al 50% per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobilio per un valore non superiore ai 16mila euro.

Le scadenze fiscali

Dicembre è un mese importante anche per quanto riguarda alcuni importanti scadenze fiscali che finiscono per accavallarsi in pratica ai regali di Natale. Il 16 dicembre bisogna saldare l’IMU, mentre il 27 dicembre per le imprese è il termine ultimo per versare l’acconto IVA dell’ultimo mese / trimestre. Altra importante scadenza è quella del 9 dicembre, termine ultimo per presentare le istanze per l’accesso a contributi di fondo perduto come quello di 1.000 euro per le partite IVA aperte nel 2018.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button