Impresa e Startup

Al via Planet Foundamentals 2023, la call per startup a impatto sociale che premia con 100k

L'iniziativa Planet Foundamentals seleziona startup con team motivati e dedicati a crescere insieme a SocialFare per dare il via a processi di cambiamento scalabili. In palio fino a centomila euro per gli obiettivi ESG.

Anche quest’anno torna Planet Foundamentals, la call per startup che puntano all’impatto sociale. Infatti, il World Economic Forum ha pubblicato la 18° edizione del Global Risks Report: oltre 1.000 leader nazionali ed esperti dei vari settori dell’economia globale sono stati intervistati per identificare i rischi più urgenti da affrontare nel 2023.

Tra i rischi e le sfide chiave, che Planet Foundamentals sostiene, emerge l’importanza di ecosistemi urbani con città più inclusive, attrattive ed educative. In particolare per:

  • Progettare ambienti urbani più sostenibili
  • Favorire la salute delle persone diminuendo la disuguaglianza sanitaria
  • Diminuire la disuguaglianza educativa attraverso reskilling e upskilling
  • Contrastare l’erosione della coesione sociale

Chi può partecipare alla call Planet Foundamentals 2023?

L’iniziativa Planet Foundamentals seleziona startup con team motivati e dedicati a crescere insieme a SocialFare per dare il via a processi di cambiamento scalabili.

Spesso studenti, giovani imprenditori e startupper hanno ottime idee e soluzioni in risposta a queste sfide e sono in grado di ipotizzare i nuovi modelli, prodotti o servizi, in molti casi basati sull’applicazione innovativa di tecnologie digitali. D’altra parte, anche i team con il migliore potenziale in termini di capacità e di validità del progetto possono non avere le competenze necessarie e gli strumenti giuridici, finanziari o il giusto network per poter sviluppare appieno la propria impresa e generare un impatto significativo e rilevante sulla collettività.

Per questo motivo SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia, lancia Planet Foundamentals 2023. La call, giunta alla sua terza edizione (che corrisponde alla 15° edizione del programma di accelerazione precedentemente chiamato Foundamenta), è creata per accelerare startup a impatto sociale che propongano soluzioni innovative in risposta alle tre urgenti sfide individuate dal Global Risks Report.

Il percorso di accelerazione proposto in Planet Foundamentals è unico in Italia per la consulenza da parte di un team multidisciplinare di esperti di progettazione, business planning, investment readiness e social impact assessment; ha la durata di 4 mesi e mette a disposizione fino a 100 mila euro in liquidità per ciascuna startup selezionata, a partire dall’inizio del programma.  Planet Foundamentals offre inoltre l’opportunità concreta di accedere ad un prestigioso network di impact investor, mentor e advisor. Partner ufficiali della call sono Invitalia e NHOA, mentre il veicolo finanziario SocialFare Seed, che investe sulle startup in accelerazione, è costituito da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Gruppo Finde Spa e SocialFare stessa.

Possono candidarsi al bando, aperto fino al 30 aprile 2023, sia le società già costituite (startup innovative early stage con prototipo validato o con un prodotto sul mercato, SIAVS, S.r.l.) sia realtà ancora in fase di costituzione che si distinguano per l’offerta di un prodotto/servizio altamente innovativo.

Tutte devono avere la mission di generare impatto sociale intenzionale, addizionale e misurabile.

Per scaricare il bando e candidarsi a Planet Foundamentals si consiglia di visionare la pagina dedicata.

La fase di selezione dei candidati a Planet Foundamentals che meglio rispondono alle caratteristiche inizierà subito dopo la chiusura del bando e si concluderà nel mese di settembre con i colloqui di preselezione che porteranno una rosa ristretta di candidati a presentarsi al Selection Day in presenza degli investitori soci di SocialFare Seed. Il programma per le startup selezionate si realizzerà fra l’autunno 2023 e l’inizio del 2024.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button