Impresa e Startup

EIT Digital Challenge cerca scaleup deep tech: in palio 50mila euro

Candidature aperte per la EIT Digital Challenge, il concorso europeo che punta a premiare le migliori scaleup deep tech: al centro della sfida, l’innovazione e l’ingegneria ad alto contenuto tecnologico come fulcro del modello di business.

Cosa si vince in EIT Digital Challenge

Le candidature per EIT Digital Challenge saranno aperte fino al prossimo 28 marzo 2023: sul podio, i vincitori della sfida troveranno dodici mesi di servizi di mentorship e accompagnamento, nonché l’accesso ai finanziamenti, incontri con investitori istituzionali e supporto per lo sviluppo del progetto. Il pacchetto, secondo gli organizzatori di EIT Digital Challenge, ha un valore di cinquantamila euro.

Chi può partecipare

EIT Digital Challenge è aperta alle scaleup europee (ossia costituite in uno dei Paesi membri dell’Eurozona o, in alternativa, in uno dei Paesi extra-ue ma associati al programma Horizon Europe) che siano in possesso dei requisiti fondamentali:

  • offrire un prodotto o un servizio digitale innovativi che rientrino in una delle cinque aree tematiche identificate (digital tech, digital industry, digital cities, digital wellbeing e digital finance);
  • essere state costituite dopo il 1° gennaio 2013;
  • essere in una fase di crescita e pronte a scalare a livello internazionale, come dimostrato dal soddisfacimento di uno dei seguenti criteri: o ricavi minimi pari a 300mila euro nel 2022 o almeno 2 milioni di euro di finanziamenti complessivi.

Le scaleup che sono già state premiate come vincitrici dell’Eit digital challenge in una delle edizioni precedenti del concorso sono, in ogni caso, escluse dalla partecipazione. Al momento della candidatura, le scaleup interessate a partecipare all’EIT Digital Challenge devono necessariamente specificare una sola area tematica di interesse fra le cinque indicate, ma i revisori si avvalgono comunque della facoltà di assegnarle in un’altra area dell’EIT Digital Challenge se ritenuta più attinente.

Nel dettaglio, le aree tematica dell’EIT Digital Challenge mirano a

  • digital tech” si intendono tecnologie digitali appartenenti a settori come quello della sicurezza informatica, della blockchain, dell’intelligenza artificiale o dei big data;
  • in “digital cities” rientrano quei progetti che intendono servire le città con tecnologie digitali per la mobilità urbana, l’inclusione e la sicurezza;
  • con “digital industry” si intende invece la trasformazione digitale dell’industria, dalla produzione alla logistica al retail;
  • i progetti di “digital wellbeing” puntano a salvaguardare la salute dei giovani, dei professionisti e degli anziani;
  • in “digital finance” rientrano infine quei progetti che garantiscano trasparenza, efficienza e sicurezza, nell’ambito per esempio del fintech, dell’insurtech o del wealth e asset management.

Come partecipare all’EIT Digital Challenge

Per partecipare all’EIT Digital Challenge le scaleup interessate dovranno fornire una breve descrizione della loro attività e saranno valutati da innovation leader e business developer della crew. In base alla loro valutazione, una rosa di aziende selezionate sarà invitata a presentare la propria attività davanti a una giuria composta anche da rappresentanti aziendali e investitori esterni che individuerà le migliori cinque.

Queste ultime otterranno 12 mesi di servizi dedicati all’accesso ai finanziamenti e allo sviluppo del business per un valore di 50mila euro. Riceveranno inoltre un servizio di coaching per la preparazione all’incontro con gli investitori e con il mercato e meeting con prospect internazionali.

Infine, avranno accesso alla rete di innovazione paneuropea di EIT Digital Challenge composta da oltre 300 partner. Le candidature potranno essere presentate fino al 28 marzo 2023 attraverso la piattaforma dedicata. I vincitori saranno annunciati nell’ambito di una cerimonia di premiazione; nel caso di un evento fisico, i finalisti riceveranno un alloggio gratuito (per due partecipanti al massimo per ogni singola azienda) e 600 euro per coprire le spese di viaggio. La partecipazione all’evento finale è indispensabile per avere diritto ai premi e gli organizzatori non copriranno alcun costo aggiuntivo.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button