Impresa e Startup

Dal 1° gennaio la Nuova Sabatini si fa green. Come fare domanda per gli investimenti

La Nuova Sabatini Green sostiene gli investimenti correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Rullo di tamburi e nastro di partenza pronto per la Nuova Sabatini, che a partire dal 2023 diventa green. In realtà, già da metà di quest’anno, la Nuova Sabatini prevedeva due nuove linee di finanziamento: una rivolta ai beni strumentali 4.0 più “green” ed ecosostenibili e l’altra alle aziende del Mezzogiorno.

Come sarà la Nuova Sabatini del 2023

La Nuova Sabatini, in generale, è la misura che permette alle aziende piccole e medie di accedere a finanziamenti e a contributi a tasso agevolato (anche con leasing finanziario) per investire in macchinari innovativi, beni strumentali d’impresa, nuove attrezzature, impianti, parti hardware e software e tecnologie digitali del filone d’industria 4.0. 

Dopo le modifiche intervenute nel corso di quest’anno, la Nuova Sabatini – le cui domande saranno possibili a partire dal primo gennaio 2023 – prevede un finanziamento minimo di 20.000,00 euro e non superiore a euro 4.000.000,00, anche se frazionato in più iniziative di acquisto, per ciascuna impresa beneficiaria. Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2022, se l’importo è inferiore a 200.000 euro il finanziamento sarà erogato in un’unica soluzione.

Il finanziamento, inoltre, deve avere avere durata massima comprensiva di un periodo di preammortamento o di pre-locazione non superiore a dodici mesi, di cinque anni decorrenti dalla data di stipula del contratto di finanziamento oppure, nel caso di leasing finanziario, decorrenti dalla data di consegna del bene. Se e solo se la fornitura in leasing finanziario riguarda una pluralità di beni, la durata massima decorre dalla data di consegna dell’ultimo bene.

Il finanziamento della Nuova Sabatini copre fino al cento per cento degli investimenti in:

a) investimenti in beni strumentali;
b) investimenti 4.0;
c) investimenti green;

Il contributo in conto impianti del MISE è determinato sulla base degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e con un tasso di interesse pari al:

  • 2,75 per cento per gli investimenti in beni strumentali;
  • 3,575 per cento per gli investimenti 4.0 e gli investimenti green.
  • 5,5 per cento per investimenti da parte delle imprese del Sud.

Permette, dunque, alle imprese di recuperare una parte degli interessi versati

La Nuova Sabatini Green sostiene gli investimenti correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Gli aiuti, nella forma di un contributo in conto impianti, sono maggiorate del 30% rispetto a quelle previste per gli investimenti in beni strumentali ordinari.

Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, è richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare la pagina dedicata.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button