Dev Tech, arriva a Napoli la conferenza tech di Google Developer Groups
DevFest, la tech-conference che si tiene annualmente in tutto il mondo, organizzata dai vari Google Developer Groups su un tema scelto che cambia di anno in anno, per l’appuntamento 2022 arriva a Napoli. L’evento si terrà il prossimo sabato 26 novembre 2022 all’interno del co-working space di Re Work al Centro Direzionale di Napoli, all’interno dell’Isola E2 sita in viale della Costituzione, a partire dalle ore 10:00 fino alle 20:00.
L’iniziativa mira a creare un confronto costruttivo con tutti gli appassionati di tecnologie e sviluppo digitale.
Cosa fanno i Google Developers Groups
“La mission di GDG Napoli quest’anno è portare l’arte del Gioco, fisico e digitale, all’interno di un mondo che nonostante sia legato al Gaming, spesso e volentieri “GameDev” non è “un’etichetta” valida o comunque non è mai proposto. Ne siamo un esempio proprio noi di GDG che tra i tantissimi topic (Mobile, Android, Cloud, Accessibility, Inclusion…) non abbiamo GameDev. È ora che le cose cambino! Perché “il gioco” non è solo divertimento fine a sé stesso, è anche apprendimento, inclusione, spirito di squadra, terapia e tanto altro ancora!”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
I Google Developer Groups sono community indipendenti supportate da Google Developers con l’obiettivo di promuovere nuove tecnologie riunendo studenti, appassionati, sviluppatori ed esperti del settore, realizzando eventi che possano accoglierli tutti per scambiare idee, opinioni, chiacchierare su temi di cui si hanno passioni in comune e fare “networking”.
Nel mondo ci sono circa 1000 Google Developer Groups in 140 paesi differenti. Alla base di ogni community GDG ci sono tre parole-chiave fondamentali:
- Connect: perché l’obiettivo delle community è connettere le persone che hanno gli stessi interessi e le stesse passioni
- Learn: gli eventi si tengono sempre con esperti del settore e delegati di aziende tech, quindi imparare qualcosa di nuovo è naturale!
- Grow: indubbiamente quando impari qualcosa di nuovo, “si cresce”. Puoi farlo anche da solo, ma confrontandoti con persone che “ci sono già passate”, indubbiamente si cresce più in fretta.
Il Google Developer Groups di Napoli nasce con un obiettivo ben preciso: diventare un punto di riferimento per chiunque voglia condividere la propria esperienza e conoscenza in ambito tech. La partecipazione è quindi aperta a studenti, esperti del settore, professionisti, freelance, developer o semplici curiosi: GDG Napoli – spiegano gli organizzatori – accoglie tutti, senza alcuna distinzione e senza “etichette”!
Gli eventi ospitati dal GDG Napoli durante l’anno sono numerosi e puntano a diventare appuntamenti abituali e ricorrenti. Ad oggi, la community possiede circa 500 membri. L’evento di sabato 26 novembre a Napoli è completamente gratuito, ma è importante registrarsi sulla piattaforma Google Developer Groups a causa del numero limitato di posti.
Prossimi eventi
Dal prossimo anno (2023) GDG Napoli organizzerà un evento ogni due mesi concentrandosi ogni volta su un tema differente (CyberSec, Mobile Dev, Accessibility & Inclusion, Cloud Platform, ecc…) oltre agli eventi con cadenza annuale, cioè:
- Google Hash Code, ossia l’hackathon che si tiene a fine Febbraio in contemporanea mondiale, nel quale i partecipanti divisi in team da massimo 4 persone cercheranno di risolvere un problema di vita reale assegnato in diretta su Youtube da Google stessa. I team che riusciranno ad entrare nella Top 100 disputeranno la finale a Dublino;
- Google I/O Extended: A Maggio Google tiene l’I/O, evento nel quale rilascia tutte le novità dell’anno, a partire dalla nuova versione di Android fino ai nuovi device. A Napoli si tiene I/O Extended, una versione “estesa” nella quale discuteremo insieme delle nuove tecnologie introdotte e faremo tante attività legate ad esse.