Cultura e Spettacoli

Assegnati i premi “Ambasciatori del Sole” 2023 di Napoli Village

Sei anni di attività, 120 premi conferiti e altrettanti ambasciatori proclamati dal Comitato Scientifico del Premio “Ambasciatori del Sole”, ideato dal quotidiano Napoli Village, edito e diretto da Raffaele De Lucia.

La manifestazione, ospitata presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, ha scelto come tema di quest’anno “La cultura dell’innovazione e della tradizione”.

Napoli, da sempre divisa tra una strenua difesa delle tradizioni da tramandare alle nuove generazioni e la voglia di aprirsi al futuro attraverso linguaggi innovativi e l’intelligenza artificiale. Il passato e il futuro della nostra città sono fortemente legati, non solo perché senza storia non c’è identità, ma anche perché è nella storia scritta da personalità come Benedetto Croce, Eleonora Pimentel Fonseca, Matilde Serao, Giordano Bruno, che si costruiscono salde fondamenta per il futuro.

La VI edizione ha visto numerosi premiati. Tra di essi spiccano l’istituzione Green Blue Days, l’Università Parthenope premiata dal critico d’arte Roberto Nicolucci, Amedeo Colella, il Gran Caffè Gambrinus, Gaetano Russo della Nuova Orchestra Scarlatti, il giornalista RAI e presidente UCSI Campania Guido Pocobelli Ragosta, premiato dal vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti Mimmo Falco, Carmen Manfellotto, l’attore Ciro Ceruti, il direttore dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Antonio Limone, il sindaco del comune di Somma Vesuviana Salvatore di Sarno, il consorzio aerospaziale Ali, premiato dal presidente della BCC di Napoli Amedeo Manzo, l’istituzione Innovation Village, il professor Vincenzo Orfeo, il presidente dell’ODCEC Napoli Eraldo Turi, Emilio Marzoli patron di Aestetica, la dottoressa Valeria Mirisciotti, il presidente del Premio Cimitile Felice Napolitano.

Il premio di quest’anno, raffigurante la “tammorra”, è stato realizzato dall’artigiano di San Gregorio Armeno Antonio Genovese. Accanto alla statuetta, i neo ambasciatori sono stati anche insigniti della spilla raffigurante il simbolo del quotidiano, il “Sole”, realizzata da Roberto De Laurentiis, noto artigiano del Borgo Orefici.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button