Tecnologia

Password wi-fi, come ti comporti?

Un sondaggio su un campione di 2.500 statunitensi rivela che quasi 9 americani su 10 non usano password per proteggere le proprie wi-fi domestiche. E anche tra quelli che la usano la sicurezza non è al top.

Circa 9 statunitensi su 10 non usano la password per la loro wi-fi. Questo in un periodo storico in cui è ormai acclarato che le password andrebbero cambiate – finanche con una certa frequenza – e che la sicurezza passa addirittura per due o tre livelli di controllo in caso di servizi delicati e dati sensibili. Scoprire quindi che su un campione di 2.500 persone l’89 percento non usa la password a casa è quasi da non credere.

Il dato lo riporta PC Matic (software antivirus fieramente a stelle e strisce) nel suo report 2022 “Password Hygiene & Habits Report“. I dati sul campione rappresentativo fanno sorgere più di qualche dubbio sulla percezione del rischio che hanno gli americani sulla sicurezza delle loro reti domestiche. “Potrebbe sembrare un dettaglio minore – spiega l’introduzione del report – ma la nostra ricerca conferma che l’igiene delle password è una minaccia crescente. Le informazioni personali degli individui, insieme ai segreti commerciali delle aziende in tutto il mondo, devono essere protette. L’esplosione di ransomware nell’ultimo anno e mezzo ne è una prova sufficiente”.

I numeri delle password wi-fi

Sottovalutare la sicurezza della propria rete domestica è un errore: è come lasciare aperta la porta (digitale) di casa. Socchiuderla o lasciare che si entri dando semplicemente una spintarella. Violare un router domestico magari non porta a quanto abbiamo visto in film e serie TV – come Lupin di Netflix in cui il protagonista si impossessa di tutta la domotica di un commissario di polizia per ricattarlo – ma comunque mette a rischio l’accesso a dati sensibili, ai dispositivi connessi con i loro file media come foto o video privati, permette anche di reindirizzare traffico verso siti malevoli per carpire dati come l’accesso ai conti bancari.

Ciò nonostante, oltre all’89 percento di americani (a campione) che non usano proprio le password ci sono un 7 percento di campione ignaro totalmente del fatto che la usi o meno. Insomma, solo il 3 percento del campione risponde fieramente di avere una password wi-fi. Ma anche in questo campione i comportamenti virtuosi sono rari da trovare.

Stando sempre al report PC Matic, solo il 22 percento degli intervistati cambia la password mensilmente, solo un punto percentuale in più invece per chi la cambia annualmente. Ciò significa che oltre il 50 percento degli interpellati o non ha mai cambiato la password dal primo setup o non ha mai cambiato la password di fabbrica del suo router. O, ancora, non ha idea di come si faccia.

Origine
PC Matic Password Hygiene Report

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button